Uomo e Natura: la tutela del paesaggio e la difesa dalle calamità naturali nei documenti dell'Archivio di Stato di Pesaro Urbino (secc. XVI-XX)

Pesaro - Mostra

Mercoledì 14 marzo 2018, in occasione della II^ Giornata nazionale del paesaggio, l'Archivio di Stato di Pesaro Urbino, sede di Pesaro, propone un'esposizione documentaria dedicata al dialettico rapporto Uomo-Natura nel corso dei secoli nel territorio della ex Legazione di Urbino e Pesaro.
Risultato di una ricerca documentaria condotta in vista dell'evento "Domenica di carta" 2017, lo scopo della mostra è quello di rilevare l'intervento dell'uomo nel tempo (in concreto, dal tardo Medioevo alla prima metà del Novecento) per la difesa della natura (ad esempio la conservazione delle macchie, delle selve, delle aree destinate al pascolo) ed anche per la difesa dalle calamità naturali, quali inondazioni, frane, trombe d'aria, burrasche marine etc. La documentazione esposta si riferisce al territorio marchigiano, in particolare a quello dell'antica legazione di Urbino e Pesaro, dove costante è parso l'impegno di amministratori e privati cittadini per la salvaguardia della viabilità e dell'ambiente naturale, stante la preminenza dell'agricoltura (e della pesca) nell'economia del passato. Saranno esposti: mappe catastali e cabrei; disegni raffiguranti coltivazioni agricole, strade, ponti, fiumi e corsi d'acqua (con particolare riferimento al fiume Foglia); progetti per la costruzione del porto di Pesaro; oltre a numerosi bandi ed editti emanati di volta in volta dagli amministratori locali. I documenti provengono principalmente dagli elencati fondi: Legazione (secc. XVII-XVIII secc.) e Delegazione (sec. XIX) di Urbino e Pesaro, Amministrazione provinciale (secc. XIX-XX), Istituti riuniti di assistenza e beneficenza (secc. XV-XX) e, infine, dall'archivio dell Corpo forestale dello Stato (sec. XX) di recente acquisito.


Via della Neviera, 44, Pesaro (Pesaro e Urbino)

+39.072131851-

http://aspesaro.beniculturali.it/

as-pu@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie