"Mancano esattamente tre anni alla cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il territorio si sta concentrando per affrontare l'appuntamento che accenderà, a livello internazionale, i riflettori su Veneto, Lombardia e Nord Italia". Lo afferma il presidente del Veneto, Luca Zaia, annunciando che dalle 19.00 di oggi Palazzo Balbi e Palazzo Grandi Stazioni a Venezia si tingeranno di viola, colore internazionale della disabilità.
"La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi si terrà all'Arena di Verona: un palcoscenico formidabile, fatto di storia, arte e cultura. L'Anfiteatro sarà il simbolo di come le Paralimpiadi invernali, così come le Olimpiadi, dovranno essere inclusive: vogliamo che tutti gli impianti, tutte le venue, tutti i collegamenti possano essere accessibili anche alle persone con disabilità. Quelli di Milano-Cortina saranno i primi Giochi olimpici completamente accessibili per il pubblico e tutti i protagonisti della kermesse. Quest'obiettivo è 'alto' e sfidante, come nelle migliori competizioni: ma stiamo lavorando con estrema concretezza e sinergia per raggiungerlo, unendo le competenze di Fondazione, società Infrastrutture, ministeri e Coni".
L'iniziativa vedrà l'adesione anche di Grattacielo Pirelli e Palazzo Lombardia, Allianz e Torre Allianz a Milano, che ospita gli uffici del Comitato Organizzatore dei Giochi 2026.
"Ad un mese dalla cerimonia dell'alzabandiera in piazza a Cortina d'Ampezzo e a Milano - aggiunge Zaia - è già tempo di avviare il conto alla rovescia verso le Paralimpiadi che si terranno tra Milano, Cortina, la Val di Fiemme e Verona dal 6 al 15 marzo 2026. Con una infrastruttura come lo sliding center che, primo in Italia, potrà ospitare anche il parabob, e un anfiteatro accessibile per le cerimonie di chiusura delle Olimpiadi e di apertura delle Paralimpiadi, lasceremo sul territorio un segno evidente. Un'eredità e degli investimenti di assoluto rilievo che, anche al termine dei Giochi, consentiranno a tutti di assistere e partecipare agli eventi, limitando al massimo ogni barriera. Ci si può arrivare con un'attenta progettazione e trovando le giuste soluzioni per conciliare tutela monumentale e tecnologie" (ANSA).
Milano-Cortina: Zaia, tra 3 anni apertura delle Paralimpiadi
Cerimonia all'Arena di Verona, 'territorio si sta concentrando'
