Valle d'Aosta

A Valgrisenche il festival della lana

Conferenze, dimostrazioni ed esposizioni sabato 4 e domenica 5

Lana, il grande intreccio: prodotto di qualità o scarto? Una carrellata di proposte innovative è il tema del convegno in programma sabato 4 settembre, alle 15, al Vieux Quartier, che aprirà la terza edizione di Modelaine, il festival della lana di Valgrisenche.
    Nel convegno, condotto dal giornalista Marco Berchi, si confronteranno e dialogheranno Christoph Engl, Ceo di Oberalp, titolare del marchio Salewa, Michele Posocco di Azienda Favini, Patrizia Maggia, presidente dell'Agenzia Lane d'Italia, Sergio Foglia Taverna, consulente comitato tecnico dell'Associazione Gomitolo Rosa, Antonella Tormen, coordinatrice dei progetti Sheep All Chain e Sheep Up. A far gli onori di casa, Luana Usel, della cooperativa Les Tisserands e alla regìa tecnica Stefano Maffeo, coordinatore di Equipe Arc-en-ciel che cura l'allestimento dell'intero Festival. I temi dell'equilibrio naturale e del rapporto con le attività umane nelle terre alte torneranno nella conferenza delle 20.30, sempre al Vieux Quartier, Il lupo e la pecora: esempi di convivenza interverranno Luisa Vielmi, tecnico dell'Associazione DifesAttiva, e Paolo Oreiller, dirigente della Struttura Flora e Fauna della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
    L'intera giornata di domenica 5, a partire dalle 10, sarà dedicata alla fiera Sul filo di lana con prodotti artigianali tessili e gastronomici, alle 11 e alle 14 i Greeters (animatori del territorio), condurranno gruppi di visitatori alla scoperta dei tesori di Valgrisenche.
    Aperta al pubblico all'atelier Les Tisserands anche l'esposizione Lo Drap: l'anima tessile di una comunità.
    Sono in programma anche laboratori di knitting e di rammendo creativo tenuti da Federica Giudice e Paola Pellino (prenotazioni modelaine.valgrisenche@gmail.com) mentre i più piccoli potranno partecipare alle animazioni Una Lana di Giochi - un Gioco di Lana.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie