Valle d'Aosta

Enti locali: Aosta, orti didattici per due scuole

L'iniziativa alla Saint-Roch e all'Eugenia Martinet

La giunta comunale di Aosta ha deliberato la concessione in uso di aree verdi da destinare a orto didattico. Si tratta di un progetto di due istituzioni scolastiche per il 2021/2022: l''Eugenia Martinet' avrà uno spazio di 850 metri quadrati vicino al plesso scolastico di via Montmayeur, la 'Saint-Roch' un'area di 1.534 metri di fronte alla scuola di corso Ivrea.
    Attraverso gli orti didattici l'iniziativa punta a far scoprire e apprendere agli alunni i processi naturali legati alle attività della semina, coltivazione, irrigazione, lavorando sull'ecosostenibilità e il rispetto ambientale. Al tempo stesso il progetto punta a sviluppare nei giovani studenti la capacità di osservazione del mondo circostante, la comprensione dell'importanza della varietà e della diversità in natura e il concetto di interdipendenza tra uomo ambiente, oltre che comportamenti alimentari coerenti con la sostenibilità ecologica, economica e sociale, trasmettendo anche conoscenze di tipo nutrizionale.
    "Si tratta - commenta l'assessore all'Istruzione, Samuele Tedesco - di una duplice iniziativa che abbiamo accolto con estremo favore. Da un lato si favorisce un approccio empirico e sano ai saperi e ai risvolti concettuali legati alla coltivazione della terra. Dall'altro si concilia l'attività didattica ed extra didattica degli alunni e delle alunne con l'utilizzo sano e proficuo degli spazi esterni , in particolare di quelli verdi, tenuto conto che, peraltro, tali aree sono, allo stato, non utilizzate. Inoltre - aggiunge - nell'ambito delle attività proposte verranno sviluppate sinergie con il territorio, in particolare con il coinvolgimento di associazioni di settore, favorendo la creazione di reti sociali che vedranno il reciproco scambio e il confronto tra generazioni diverse".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie