Valle d'Aosta

Enti locali, a Gressan la rassegna estiva Eptagono

Sette incontri dal 5 giugno, tra gli ospiti Enzo Bianchi

Il Comune di Gressan, il collaborazione con la Biblioteca comunale e con il sostegno della Bcc, organizza una rassegna culturale estiva per valorizzare gli spazi della Maison Gargantua, nel borgo di Molline. Proprio la forma eptagonale della struttura ha ispirato il nome della rassegna: Eptagono.
    Sono sette gli appuntamenti in calendario, per altrettante tematiche culturali incentrate sull'acqua.
    "La volontà del Comune di Gressan è di creare un evento intonato al proprio territorio, alle scelte che lo hanno plasmato e alle caratteristiche morfologiche che lo definiscono", spiega il sindaco di Gressan, Michel Martinet.
    La rassegna sarà aperta il 5 giugno alle ore 18 con l'esposizione di sette fotografie selezionate tra quelle scattate dai residenti, che erano stati invitati a condividere il proprio sguardo sull'acqua. A seguire vi sarà anche una tavola rotonda con campagnard, allevatori e conoscitori della cultura locale.
    Gli eventi sono in programma: domenica 6 giugno (ore 18, sala conferenze Bcc), con il giornalista, critico cinematografico, direttore di festival e produttore artistico Luciano Barisone; sabato 12 giugno (ore 18, Maison Gargantua), con il monaco e saggista Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose, e il teologo e scrittore Paolo Curtaz; sabato 19 giugno (ore 18, Maison Gargantua), con Marco Franceschini, professore associato di Lingua e letteratura sanscrita e Indologia all'Università di Bologna; domenica 20 giugno (ore 18, Maison Gargantua), con la scrittrice Laura Bianca Costa, Nicoletta Dabaz e Replicante teatro; sabato 26 giugno (ore 18, Maison Gargantua) con Enzo Spisni, professore associato dell'Università di Bologna; domenica 27 giugno (ore 18, Maison Gargantua) con uno spettacolo di Replicante Teatro e l'intervento di Andrea Désandré; domenica 4 luglio (ore 17, al lago artificiale Plan de l'Eyve, a Pila) con la musica dell'orchestra del Conservatoire de la Vallée d'Aoste, diretta da Stephanie Praduroux e con Ezio Ghibaudo. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie