Valle d'Aosta

Aymavilles, ok a messa in sicurezza strada Sylvenoire

In scuola Ozein terminati lavori sistemazione primo piano

Via libera dalla giunta comunale di Aymavilles alla progettazione dei lavori di messa in sicurezza di un tratto della strada comunale di Sylvenoire. L'intervento avrà un costo di 72 mila euro, di cui 68 mila finanziati da un contributo regionale vincolato per spese di investimento destinate alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente alpino dai rischi idrogeologici.
    Dal terreno a monte della strada negli ultimi anni si sono verificate cadute di massi che hanno costretto il Comune a sospendere più volte la circolazione stradale e hanno ostruito quasi completamente il torrente Ronc. La zona è frequentata soprattutto d'estate, dai proprietari delle seconde case del villaggio di Sylvenoire, dagli escursionisti che proseguono la passeggiata verso il Nomenon e dalla Cva, in quanto vi è la presa di un canale.
    "Uno degli impegni principali dell'amministrazione comunale, fin dal suo insediamento, è stato la sicurezza", sottolinea la sindaca, Loredana Petey. "I lavori - aggiunge - prevedranno la realizzazione di opere di difesa passiva e attiva e di tratti di cordolo o muretti, capaci di intercettare la caduta dei massi dal versante. I distacchi si ripetono durante l'anno concentrando gli eventi maggiori, in concomitanza di intense precipitazioni, di carattere nevoso o piovoso, o durante il disgelo primaverile. Verrà inoltre effettuata la pulizia e la risistemazione dell'alveo e delle sponde nel primo tratto del torrente Ronc".
    A Aymavilles sono inoltre appena terminati i lavori di sistemazione del primo piano della scuola di Ozein, con l'allestimento di una mostra e la realizzazione di un itinerario turistico culturale, rientrante nel progetto Alcotra S.o.n.o., nonché i lavori di bitumatura di alcune strade comunali (circa 11.250 metri quadrati).
    Sono poi iniziati il 13 maggio i lavori di realizzazione dell'impianto fotovoltaico e di sostituzione delle luci a led al campo sportivo.
    Nei prossimi mesi, anticipa la sindaca, inizieranno i lavori di realizzazione della viabilità alternativa a servizio della frazione Villetos e di mitigazione del rischio in un tratto di strada comunale dell'Envers. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie