Turismo: assessore Guichardaz, impegno per enti locali

Presentati al Cpel i progetti Pitem Pace, Piter Pppc e Mineralp

"Noi vogliamo che l'impegno dei nostri uffici sia messo a disposizione delle comunità locali e che possa poi servire ad aggiungere alla propria gamma di offerte turistiche quella culturale". Lo ha detto l'assessore ai Beni culturali, turismo, sport e commercio, Jean-Pierre Guichardaz, introducendo all'assemblea del Cpel la presentazione dei progetti Pitem Pace, Piter Pppc e Mineralp sul territorio.
    Secondo Guichardaz la cultura "può essere elemento di traino di un'offerta turistica che oggi più che mai si connota per un turismo lento, turismo che oltre alle offerte consuete legate ai grandi eventi e al contesto termale ha anche un elemento di estrema importanza nella parte culturale". I progetti illustrati, ha detto l'assessore, si "propongono di valorizzare alcuni siti, per esempio legati all'epoca preistorica, e altri più recenti. Hanno come obiettivo da una parte l'aspetto della conservazione e della manutenzione, dall'altra quello della conoscenza e quindi della rappresentazione del nostro patrimonio. Come dico spesso, il patrimonio culturale è elemento identitario che però va raccontato, spiegato e condiviso con i cittadini".
    Illustrando ai sindaci i progetti di cooperazione, Lorenzo Appolonia, dirigente regionale della Struttura analisi scientifiche e progetti cofinanziati della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, ha spiegato che "le risorse sono tutto sommato ridotte, non si può pensare di fare grandissime operazioni. Quello che noi cerchiamo di far capire è come con queste risorse in ogni caso si possano creare strumenti e metodologie di approccio che riguardano il patrimonio e che possono essere la base per poter poi ampliare i risultati aggiungendosi, aggregandosi, creando dei circuiti, dei momenti che possono riguardare tutta l'amministrazione, tutta la regione". 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie