Valle d'Aosta

Enti locali: alpeggio a By, Ollomont punta a messa in sicurezza

Sindaco, 'obiettivo è affittare fabbricato oltre a pascoli'

   Il Comune di Ollomont punta a mettere in sicurezza i fabbricati del proprio alpeggio della conca di By. L'obiettivo è consentire di sfruttare appieno la struttura, denominata 'La commune de By', non solo per la monticazione, ma anche per il ricovero del bestiame, la trasformazione del latte e l'alloggiamento del personale dipendente.
    In attesa del completamento di questi interventi, l'amministrazione comunale ha prorogato per due stagioni estive il contratto di affitto dell'alpeggio, dove attualmente sono inagibili alcune strutture.
    "E' scaduta l'anno scorso - spiega il sindaco, David Vevey - la proroga di sei anni fatta nel 2014. Il fabbricato necessita di alcuni interventi, quindi abbiamo ritenuto di fare una proroga di altri due anni per poter svolgere gli interventi di cui necessita, per poi rimetterlo a bando completo di fabbricato e di pascoli".
    "Abbiamo alcune problematiche - ricorda Vevey - proprio sulla parte delle stalle, perché si tratta di volte fatta in pietra.
    Appena sarà via la neve faremo salire un tecnico che ci farà una relazione sullo stato dei luoghi, in modo da capire dove intervenire e cosa mettere in sicurezza, anche in base ai costi". 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie