Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Mons. Boccardo, ritiro Bassetti grave perdita per la Chiesa

Mons. Boccardo, ritiro Bassetti grave perdita per la Chiesa

"Anche se comprendiamo desiderio di un po' di meritato riposo"

(ANSA) - FOLIGNO (PERUGIA), 20 MAG - "Il ritiro del cardinal Bassetti è una grave perdita per tutta la Chiesa italiana, anche se comprendiamo bene che abbia desiderio di un po' di meritato riposo": a dirlo è stato mons. Renato Boccardo, presidente della Conferenza episcopale umbra, parlando a Foligno davanti ai giornalisti incontrati per avviare un percorso di condivisione tra diocesi e mondo dell'informazione in vista anche dell'Assemblea ecclesiale regionale e della 56/a Giornata mondiale delle comunicazioni che si terranno il 28 e 29 maggio prossimi.
    Il vescovo Boccardo ha voluto sottolineare "la grande umanità" con cui il presidente della Cei ha "condotto il suo ministero episcopale". "In questi anni - ha aggiungo il prelato - il cardinale ha saputo interpretare al meglio i valori della Chiesa, offrendo sempre il suo generoso e accogliente contributo".
    Mons. Boccardo non si è, invece, detto preoccupato dell'ipotesi che non venga nominato un nuovo cardinale a Perugia: "Una città che storicamente non vanta una tradizione cardinalizia e comunque Papa Francesco ci ha abituato in questi anni a non seguire la tradizione in tal senso, al punto che in Italia ci sono molte città importanti in cui non è presente la figura del cardinale". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie