Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Pubblicazione commemorativa "50 anni del secondo Statuto"

Pubblicazione commemorativa "50 anni del secondo Statuto"

(ANSA) - BOLZANO, 06 SET - "Alto Adige: un'Europa in piccolo", la pubblicazione commemorativa "I 50 anni del Secondo Statuto di autonomia" La Provincia di Bolzano celebra i 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia con una pubblicazione commemorativa che illustra l'Autonomia nelle sue molteplici sfaccettature grazie ai contributi degli autori locali Franz Complojer, Adina Guarnieri, Marianna Kastlunger, Giorgio Mezzalira, Hans Karl Peterlini, Günther Rautz, Esther Redolfi e Marc Röggla.
    I saggi di storia contemporanea ripercorrono il lungo cammino dell'autonomia, dall'Accordo Degasperi-Gruber all'approvazione del Pacchetto ed al Secondo Statuto d'Autonomia, fino agli sviluppi più recenti. I ritratti di dieci altoatesini ed altoatesine, appartenenti a diverse generazioni, classi sociali e gruppi linguistici e che quest'anno festeggiano questo anniversario significativo, raccontano l'importanza dell'Autonomia nella loro quotidianità.
    Al centro di una riflessione filosofica si pone la questione del significato dell'Autonomia, del diritto all'autodeterminazione e della responsabilità ad essa associata.
    Viene inoltre illustrato il ruolo dell'Alto Adige come esempio positivo di risoluzione dei conflitti a livello internazionale e il ruolo dell'Autonomia intesa come obiettivo della comunità e processo in divenire, che rappresenta allo stesso tempo una sfida e un'opportunità per la popolazione. La pubblicazione termina con il contributo esterno di rappresentanti e personalità politiche che espongono le proprie riflessioni ed auspici in merito all'anniversario dell'Autonomia.
    Il testo commemorativo "I 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia" è il frutto della collaborazione tra l'Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia e l'Agenzia di comunicazione Exlibris. Il volume è stato pubblicato in edizione limitata nelle tre lingue provinciali ed è stato consegnato a tutti gli ospiti al termine della Giornata dell'autonomia, il 5 settembre 2022, presso il Kurhaus di Merano. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie