04:19

Tifone Ian spazza Cuba, isola resta senza energia elettrica

Black out generalizzato nell'isola caraibica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - L'AVANA, 27 SET - Dopo il passaggio del tifone Ian l'isola di Cuba è rimasta senza energia elettrica. L'uragano - come ha comunicato la compagnia elettrica statale 'Union Electrica' - ha infatti provocato danni alla rete e un black out generalizzato. I tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio. Il tifone Ian, classificato di categoria 3, ha interessato in particolare l'ovest di Cuba, in primis la provincia di Pinar del Rio, senza causare vittime. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    02:14

    Anziana trovata morta in casa Siena, indagine per omicidio

    Sul posto polizia. Alloggio a soqquadro

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - SIENA, 28 SET - Si indaga per omicidio dopo la scoperta, martedì sera, del cadavere di una donna, 81 anni, in un'abitazione a Siena. A confermarlo il pm Nicola Marini all'uscita dalla casa dell'anziana, che abitava da sola in un palazzo in largo Sassetta. Sul posto intervenuta la polizia, con la scientifica che sta ancora effettuando rilievi. A dare l'allarme erano stati i vicini, dopo aver udito un forte rumore provenire dalla casa. Per entrare intervenuti vigili del fuoco che hanno scoperto la donna priva di vita, trovando anche l'appartamento messo a soqquadro. In questi momenti sentiti in questura vicini e parenti dell'anziana. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      01:52

      Ucraina, Usa preparano nuovo invio di armi da 1,1 miliardi

      Reuters, in previsione dell'annessione da parte della Russia

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - WASHINGTON, 27 SET - Gli Stati Uniti stanno preparando un nuovo pacchetto di armi da 1,1 miliardi di dollari per l'Ucraina in previsione dell'annuncio da parte della Russia dell'annessione di territori ucraini. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione all'agenzia Reuters. Nel nuovo invito ci saranno i sistemi anti-missile Himars già inviati alle forze di Kiev in passato, munizioni, vari tipi di sistemi anti droni radar, precisano le fonti. L'amministrazione sta anche preparando nuove sanzioni contro Mosca in risposta ai referendum. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        19:25

        Iran: quasi 3mila arresti a Teheran per le proteste

        Durante la repressione delle manifestazioni per Mahsa Amini

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ISTANBUL, 27 SET - Quasi tremila persone sono state arrestate a Teheran in oltre 10 giorni di proteste per il caso di Mahsa Amini, la 22enne morta mentre era in custodia della polizia morale che l'aveva detenuta perché non portava il velo in modo appropriato. Lo rende noto IranWire citando fonti tra le famiglie delle persone arrestate secondo cui i prigionieri si trovano in varie carceri della capitale iraniana ma anche in altri edifici. Secondo l'agenzia Irna, 12 persone sono state arrestate oggi dalle Guardie della rivoluzione nella provincia di Gilan con l'accusa di avere tenuto incontri segreti per organizzare proteste violente. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          19:11

          Elezioni: Serracchiani, si vince o si perde tutti insieme

          'Mi sono presa parte responsabilità,non sono in larga compagnia'

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - TRIESTE, 27 SET - "E' vero, si vince o si perde tutti insieme. Non siamo collettività solo se va bene". "Io mi sono presa la mia parte di responsabilità politica. Non sono in larga compagnia. E' il momento di essere chiari, a cominciare da Russo e dal modo in cui sta nel Pd". Lo scrive su Facebook la dem Debora Serracchiani, replicando in un post a Francesco Russo (Pd), vicepresidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
              "Da chi riveste ruoli istituzionali e politici di primo rango nel partito - aggiunge - da chi ha avuto nomine, è stato senatore, segretario provinciale, candidato sindaco di Trieste e oggi è vicepresidente del Consiglio regionale del Fvg mi aspetto che contribuisca con proposte, non solo che giudichi gli altri come un osservatore esterno, 'autoassolto' da ogni responsabilità". (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            19:07

            Elezioni: Consiglio federale Lega, rammarico per percentuale

            Ma soddisfazione per i 95 parlamentari eletti

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - MILANO, 27 SET - Rammarico per la percentuale raggiunta, che si sperava migliore e che molti hanno spiegato con la convivenza forzata con Pd e 5Stelle, ma soddisfazione per i 95 parlamentari eletti, che Matteo Salvini riunirà giovedì pomeriggio a Roma. E' l'analisi del voto fatta dal Consiglio federale della Lega, in corso da circa due ore.
                In apertura - si legge in una nota del partito - è stato sottolineato il calendario di tutti i congressi da celebrare nelle città entro la fine di ottobre: ad oggi sono già stati rinnovati ed eletti 767 segretari cittadini sui 1.367 totali (quasi il 60%), a seguire verranno rinnovati anche tutti i segretari provinciali e, a seguire, quelli regionali. Già fissata per domenica 20 novembre l'assemblea di tutti gli iscritti della provincia di Bergamo (dove sono stati già rinnovati tutti i segretari cittadini) con l'elezione del nuovo segretario provinciale alla presenza del segretario Matteo Salvini. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              19:04

              Sostegno Draghi a ospitare Einstein Telescope in Italia

              Lettera a Presidente INFN Antonio Zoccoli

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 27 SET - Dal Governo italiano pieno sostegno alla candidatura del sito di Sos Enattos, in Sardegna, come sede del futuro telescopio di onde gravitazionali 'Einstein Telescope' in Italia. Lo ha confermato il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in una lettera indirizzata al Presidente dell'INFN, Antonio Zoccoli.
                  I due Paesi ad oggi candidati ad ospitare la sede di ET sono Italia e Paesi Bassi. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                18:56

                Lega: fonti Bellerio, nessuno discute segreteria Salvini

                Diffusa foto riunione con i governatori accanto al segretario

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - ROMA, 27 SET - C'è stata una discussione franca ma è emersa la tutela assoluta del segretario federale Matteo Salvini: hanno parlato tutti e nessuno lo ha messo in discussione. Lo fanno sapere fonti della Lega, mentre è ancora in corso il federale a Via Bellerio.
                    A testimonianza del clima di condivisione, la Lega ha diffuso una foto della riunione in cui si vede Matteo Salvini seduto accanto a Luca Zaia. Poi Massimiliano Fedriga vicino ad Attilio Fontana. Poco dietro Giancarlo Giorgetti. (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                  Modifica consenso Cookie