18:49

Powell, necessari probabilmente altri rialzi dei tassi

Disinflazione iniziata, la strada è lunga

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 07 FEB - Il processo di disinflazione è iniziato: "è alle fasi iniziali e la strada è lunga". Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, sottolineando che saranno probabilmente necessari altri aumenti dei tassi di interesse. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    18:47

    Zoom taglia 1.300 posti di lavoro, il 15% del totale

    Yaun, abbiamo commesso degli errori

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - NEW YORK, 07 FEB - Zoom taglia 1.300 posti di lavoro, il 15% della sua forza totale. Lo annuncia Eric Yuan in un post sul blog della società. "Abbiamo lavorato senza sosta per rendere migliore Zoom per i nostri clienti. Ma abbiamo anche commesso errori. Non abbiamo trascorso abbastanza tempo ad analizzare se stavamo crescendo in modo sostenibile", ammette Yuan parlando di un mondo che si sta adattando alla post-pandemia e dell'incertezza globale che pesa sui clienti della società. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      16:55

      Maltempo: in arrivo venti di burrasca e neve a basse quote

      Allerta Protezione civile su Sud e regioni adriatiche

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 07 FEB - Masse d'aria fredde provenienti dai Balcani investiranno l'Italia portando nevicate fino a quote basse su Meridione e regioni del medio adriatico.
          Contemporaneamente un ciclone in formazione sulle coste nord-africane, in risalita verso la Sicilia, causerà un deciso aumento della ventilazione orientale sulle estreme regioni meridionali. Lo indica un'allerta meteo della Protezione civile.
          L'avviso prevede dal mattino di domani venti da forti a burrasca su Calabria e Sicilia, con probabili raffiche di burrasca forte o tempesta nella giornata di giovedì. Forti mareggiate lungo le coste esposte.
          Sempre dalla tarda mattinata di domani, si prevedono inoltre nevicate fino al livello del mare su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise con apporti al suolo generalmente deboli, moderati al di sopra dei 200-400 metri; al di sopra dei 200-400 metri su Puglia settentrionale e Basilicata, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 500-700 metri su Calabria e Sicilia, con apporti al suolo da deboli a moderati.
          Valutata per la giornata di domani allerta gialla su Sicilia, parte della Calabria e settori dell'Abruzzo. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        16:34

        Valditara,su armi in scuole notizie inesistenti e infondate

        Definite così da stesso Fazzolari, non perdo tempo a commentare

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 07 FEB - "Non perdo il mio tempo a commentare notizie definite 'infondate' dallo stesso senatore Fazzolari, e dunque notizie inesistenti". Così il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara dopo le frasi attribuite al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          16:24

          Cyberbullismo, 129 minori indagati nel 2022, -30% casi trattati

          Polizia, 'calo grazie anche a sensibilizzazione nelle scuole'

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 07 FEB - In diminuzione del 30% i casi di cyberbullismo trattati rispetto all'anno scorso, per un totale di 129 minori indagati nel corso del 2022. Questi i dati forniti dalla Polizia di Stato durante l'incontro "Siamo #cuoriconnessi", realizzato in collaborazione con Unieuro, che si è tenuto oggi a Roma in occasione del "Safer Internet Day".
              I dati riportano uno scenario migliore rispetto a quello dei due anni precedenti. I casi trattati da Polizia sono 326 a fronte dei 464 del 2021 (412 quelli registrati nei 2020), con un significativo decremento anno per ciascun segmento d'età: -37% le vittime fino ai 9 nove anni, -23% nella fascia 10-13 anni e -31% dai 14 ai 17 anni.
              "Gli ultimi dati sul fenomeno evidenziano numeri in decrescita nel nostro Paese anche grazie al continuo lavoro di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole", è il commento di Ivano Gabrielli, direttore del Servizio Polizia Postale.
              "Osservare una diminuzione dei casi di cyberbullismo per Unieuro non è un traguardo ma un ulteriore stimolo a portare avanti #cuoriconnessi e a rinnovare il nostro impegno sul fronte dell'informazione e della sensibilizzazione", commenta Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro.
              A sostenere l'iniziativa ospite speciale dell'incontro Marcell Jacobs, campione olimpico e atleta del gruppo sportivo "Fiamme Oro" della Polizia di Stato. Collegati in diretta streaming da tutta Italia oltre 4.000 istituti secondari di primo e secondo grado e oltre 200.000 studenti. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            16:17

            Bce: Nagel, necessari altri rialzi significativi dei tassi

            Non bisogna fermare troppo presto gli aumenti

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 07 FEB - Sono necessari altri rialzi "significativi" dei tassi di interesse. Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, in un'intervista al Boersen Zeitung - ripresa da Bloomberg - avvertendo che per contrastare l'inflazione non bisogna fermare troppo presto gli aumenti del costo del denaro. Anzi, Nagel ha messo in chiaro che l'intenzione della Bce di aumentare i tassi di 50 punti base il prossimo mese è "un forte impegno" e di non ritenere che "con questo aumento dei tassi a marzo il nostro lavoro sia concluso".
                (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              16:13

              Case Green: Pichetto, non imporre lavori onerosi ai privati

              Direttiva va emendata per adattarla a contesto italiano

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 07 FEB - La direttiva sulle case verdi "va emendata per adattarla al contesto italiano che è speciale rispetto al resto d'Europa. Il patrimonio immobiliare del nostro Paese è antico, prezioso e fragile e dobbiamo conservarlo al meglio per le future generazioni". Così Gilberto Pichetto, ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, al convegno che si sta tenendo alla Rappresentanza Italiana del Pe. "Il Governo - ha aggiunto Pichetto - difenderà senza tentennamenti" questa linea "tutelando il valore degli immobili e non imponendo in tempi insostenibili onerosi lavori ai privati. Su questo non possono esserci dubbi" ha concluso. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                Modifica consenso Cookie