Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Il centrocampista dell'Adelaide Josh Cavallo fa coming out: 'Sono un calciatore e sono gay'

Il centrocampista dell'Adelaide Josh Cavallo fa coming out: 'Sono un calciatore e sono gay'

E' il primo calciatore apertamente omosessuale a farlo durante la sua attività

Il centrocampista dell'Adelaide United Josh Cavallo ha rivelato di essere gay, diventando il primo calciatore apertamente omosessuale a fare coming out durante il suo periodo di attività nella A-League australiana.
"Sono un calciatore e sono gay", ha dichiarato il 21enne sui social media, suscitando commenti di supporto dalla sua squadra, la A-League e Football Australia. Cavallo, che ha rappresentato l'Australia a livello under 20, ha affermato di non voler più mantenere segreta la sua sessualità. "Tutto quello che voglio fare è giocare a calcio ed essere trattato allo stesso modo", ha detto. "Cercare di esibirsi al meglio delle proprie capacità e di vivere questa doppia vita, è estenuante, è qualcosa che non voglio che nessuno sperimenti".

"Ricordo - ha aggiunto - di aver letto di Justin Fashanu che è diventato il primo calciatore professionista maschio a fare coming out, negli anni '90, e poi otto anni dopo che si è tolto la vita, questo mi preoccupava". Ma Cavallo ha descritto il supporto del club, dei compagni di squadra e dei funzionari come "immenso", dicendo che voleva essere un modello positivo per i calciatori gay. "E' ok essere gay e giocare a calcio, voglio mostrarlo a tutte le altre persone che stanno lottando e hanno paura", ha sottolineato. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie