Responsabilità editoriale Xinhua.

Colloquio Li-Draghi, avanti con cooperazione Cina-UE(2)

(XINHUA) - PECHINO, 17 MAG - Il Premier cinese ha dichiarato che spera che entrambe le nazioni approfondiscano il proprio rapporto lavorando nella giusta direzione, che continuino ad avere una mentalità aperta che porti avanti la cooperazione pragmatica e che risolvano le loro differenze attraverso il dialogo e il coordinamento basato sul rispetto reciproco.
    Rilevando che la cooperazione Cina-UE contribuirà alla ripresa economica mondiale, Li ha affermato che entrambe le parti dovrebbero lavorare insieme per mettere in atto gli accordi in tempi brevi e che si aspetta che l'Italia, nella propria veste di importante membro dell'Unione, continui a svolgere un ruolo positivo nel promuovere uno sviluppo sano e stabile delle relazioni tra il Paese asiatico e l'Unione Europea.
    Da parte sua, Draghi ha detto che l'Italia attribuisce grande importanza alla partnership strategica globale con la Cina ed è pronta a lavorare con Pechino per portare avanti importanti progetti di cooperazione e per approfondire la cooperazione bilaterale nei campi dell'energia, dell'aviazione, dell'economia, del commercio e degli investimenti.
    Il Presidente del Consiglio ha aggiunto che l'Italia è disposta a cogliere l'opportunità dell'Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina per promuovere gli scambi culturali e interpersonali e che apprezza il sostegno che la Cina ha offerto al lavoro dell'Italia nel corso della sua presidenza al G20.
    Draghi ha continuato dicendo che l'Italia è pronta a rafforzare la comunicazione e il coordinamento con la Cina per quanto riguarda le questioni multilaterali, a promuovere la cooperazione internazionale nella lotta contro il Covid-19, a stimolare la ripresa economica globale e ad affrontare insieme il cambiamento climatico e altre sfide.
    Sottolineando che l'accordo sugli investimenti UE-Cina è un importante segnale di consenso tra le due parti, Draghi ha dichiarato che l'Italia si impegnerà per portare avanti in tempi brevi le procedure che faranno seguito al trattato, attraverso il dialogo. (XINHUA)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie