Mondo

In collaborazione con l’Ambasciata del Qatar

Il Qatar partecipa al vertice G7-Ue-Nato sull'Afghanistan

Per discutere la situazione umanitaria, di sicurezza e politica

ROMA

(ANSA) - ROMA, 31 AGO - Il Qatar ha partecipato ieri al summit virtuale G7-Ue-Nato sull'Afghanistan. Il vicepremier e ministro degli Affari esteri, sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, ha rappresentato lo Stato del Qatar al vertice, come riporta una nota del ministero degli Affari esteri qatarino.
    Nel summit si sono passati in rassegna gli ultimi sviluppi della situazione umanitaria, di sicurezza e politica in Afghanistan, nonché quelli del processo di evacuazione dei civili e gli sforzi internazionali necessari per garantire una transizione pacifica del potere che garantisca la protezione dei civili e preservi i diritti del popolo afghano. Come evidenzia ancora la nota, "i partecipanti all'incontro hanno espresso i loro ringraziamenti allo Stato del Qatar per i suoi continui sforzi mirati a raggiungere la stabilità in Afghanistan e preservare i diritti del popolo afghano".
    Il vicepremier e ministro degli Affari esteri qatarino ha sottolineato l'importanza di far fronte all'attuale situazione in Afghanistan in modo realistico, con incentivi per garantire un trasferimento pacifico del potere che preservi i diritti fondamentali del popolo afghano. Il rappresentante del Qatar ha inoltre evidenziato la necessità della cooperazione di tutti gli attori internazionali nel periodo di transizione in Afghanistan, rilevando il continuo sostegno di Doha negli sforzi volti a evacuare i civili e garantire la loro protezione e sicurezza.
    Ribadita, inoltre, la disponibilità del Qatar a cooperare con tutti per promuovere il consenso regionale e internazionale al fine di raggiungere la sicurezza e la stabilità in Afghanistan.
    Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani ha sottolineato anche l'importanza di accelerare la fornitura di aiuti per evitare la crisi umanitaria ed economica in Afghanistan, avvertendo che tale crisi avrebbe gravi ripercussioni sulla stabilità del Paese e della regione. (ANSA).
   

In collaborazione con l’Ambasciata del Qatar

Modifica consenso Cookie