Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Covid: Cina abbassa ancora il costo dei tamponi molecolari

Non più di 16 yuan (circa 2,4 dlr) a persona per singolo test

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 25 MAG - La Cina ha richiesto alle autorità locali di abbassare ulteriormente il prezzo dei tamponi molecolari per il Covid-19, portandolo a non più di 16 yuan (circa 2,4 dollari) a persona per singolo test.
    Il prezzo per i tamponi di gruppo invece, che prevede il prelievo di campioni da un massimo di 10 persone in unica sessione, non dovrebbe superare i cinque yuan a persona, come emerge da una circolare pubblicata oggi dalla National Healthcare Security Administration.
    Quest'ultima richiede a tutte le suddivisioni di livello provinciale di completare l'adeguamento dei prezzi entro il 10 giugno.
    La mossa rientra nell'ambito degli sforzi del governo volti a ridurre il costo dei tamponi molecolari, un mezzo importante per favorire una risposta regolare alle epidemie.
    Negli ultimi anni, il prezzo dei tamponi molecolari in Cina è sceso da oltre 120 yuan a persona per singolo test a non più di 60 yuan nel settembre dello scorso anno, per poi arrivare a dicembre a 40 yuan e a 28 yuan nell'aprile di quest'anno.
    L'amministrazione ha inoltre incoraggiato misure, tra cui l'acquisto centralizzato di reagenti per il rilevamento al fine di garantire un calo continuo e ragionevole del prezzo dei tamponi. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie