Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Amburgo dà il benvenuto al primo treno merci da Shanghai

Con 50 container. Da 2011 servizio ha raggiunto 170 città Europa

(ANSA-XINHUA) - AMBURGO, 27 OTT - Amburgo ha dato il benvenuto ieri al primo treno merci Cina-Europa a carico completo proveniente da Shanghai, un traguardo importante del commercio su ferro fra Europa e Asia, nonostante i ritardi globali delle catene logistiche.
    Il primo "Shanghai Express" con 50 container carichi di abbigliamento, ricambi auto e pannelli solari, ha percorso più di 10.000 km prima di arrivare lunedì sera nel nord della Germania.
    Inizialmente opererà un treno a settimana, ma in futuro il servizio verrà ulteriormente esteso. Da quando è stato lanciato nel 2011, il servizio di treni merci Cina-Europa che viaggiano lungo 73 tratte hanno raggiunto più di 170 città in 23 Paesi europei.
    Secondo i dati del China State Railway Group Co., i viaggi dei treni merci Cina-Europa hanno subito un forte slancio di crescita dall'inizio del 2021 e il numero totale è aumentato del 32% su base annua, raggiungendo quota 10.030 alla fine di agosto, due mesi prima rispetto all'anno scorso.
    Al terminal di trasbordo Duss di Amburgo, la cerimonia di benvenuto ha visto la partecipazione di Wang Wei, vice console generale della Repubblica Popolare Cinese ad Amburgo, e Michael Westhagemann, senatore di Amburgo per gli affari economici.
    (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie