Economia

Risparmio: Assoreti, in maggio raccolta a 5 miliardi (+23%)

Primi cinque mesi positivi per 23,6 miliardi (+25%)

(ANSA) - MILANO, 30 GIU - In maggio si consolida il processo di crescita tendenziale della raccolta netta realizzata dalle reti di consulenza: i dati rilevati da Assoreti indicano volumi netti mensili pari a 5 miliardi di euro, in crescita del 23,3% anno su anno (-10,3% mese su mese). Il bilancio dei primi cinque mesi dell'anno è positivo per 23,6 miliardi, con un aumento del 25,1% rispetto allo stesso periodo del 2020.
    Le scelte di investimento effettuate nel mese privilegiano i prodotti del risparmio gestito sui quali confluisce il 62,5% delle risorse raccolte per un valore di 3,1 miliardi (+11,1% anno su anno, -25% il dato tendenziale mensile) coinvolgendo tutte le macro tipologie di prodotto. La componente amministrata del portafoglio registra flussi per 1,9 miliardi (+50,7% anno su anno, +33,2% mese su mese), trainata dalla liquidità (1,7 miliardi) anche per effetto del processo di acquisizione di nuova clientela.
    "In questa fase di ritorno alla normalità, la consulenza finanziaria assume un ruolo centrale per gli italiani.
    L'incremento della clientela (+19mila unità) e il maggiore orientamento verso soluzioni di investimento gestite ne sono la testimonianza", commenta Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti.
    In particolare, il gruppo Fideuram (Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking, Sanpaolo Invest SIM e IWBank) si colloca al primo posto dall'inizio dell'anno per raccolta netta - specifica una nota del gruppo - ,con 5,5 miliardi, e per raccolta in risparmio gestito, con oltre 4,5 miliardi. Nel mese di maggio il gruppo Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking è primo nella classifica di raccolta netta, con 1,5 miliardi, e di risparmio gestito, con 758 milioni. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia




        Modifica consenso Cookie