Tv: l'estate di Rai1, tra new entry e conferme

Nuovi volti da Autieri a Capua e format Il pranzo è servito

La rete diretta da Stefano Coletta cambia volto nel daytime estivo. I titoli storici UnoMattina e Estate in diretta restano, ma con nuovi conduttori. Al mattino arriva Serena Autieri con "Dedicato", mentre nel primo pomeriggio tocca a Flavio Insinna con il ritorno, circa 20 anni dopo, dello storico "Il pranzo è servito".
'L'anno di Rai 1 si e' chiuso in attivo: ci mettiamo in marcia nella programmazione estiva anche con idee nuove". Il direttore della prima rete del servizio pubblico Stefano Coletta presenta i programmi del Day time estivo partendo dalla nuova edizione di Unomattina Estate. Alle 7.10 inizia un segmento importante. Perciò ho scelto come volto che rappresenta la rete Gianmarco Sicuro. E' molto amato dalle donne, ma non lo abbiamo scelto per questo, bensì per il rigore e la serietà che riesce a veicolare, senza orpelli spettacolaristici. Non si scherza con il giornalismo e le fake news. Accanto a lui Barbara Capponi, la grazie e la professionalità fatta persona". Alle 10 una new entry per questa estate in tv l'attrice e cantante napoletana Serena Autieri che condurrà un nuovo programma dal titolo Dedicato a…, che andra' in onda fino a mezzogiorno. 'Dedicato a... si parla alle famiglie la cui comunicazione si e' interrotta. Il programma consente di dedicare messaggi attraverso il servizio pubblico e Serena Autieri la persona giusta, un'artista sobria e poliedrica'.
Vera novita' dopo 28 anni, inoltre, tornera' in onda 'Il pranzo e' servito' storica trasmissione di Corrado, troveremo a condurlo su Rai1 Claudio Insinna. "Non abbiamo valutato altre opzioni spiega Coletta -perchè la proposta di riportarlo in tv nasce da lui dopo tanti anni, con la benedizione di Marina Donato. Storico quiz di successo andato in onda dal 1982 al 1993, portato al successo da Corrado e condotto anche da Claudio Lippi. Il pranzo e' servito, quindi, esordirà quest'estate su Rai 1: andrà in onda alle ore 14, per la durata di un'ora, subito dopo l'edizione pomeridiana del Tg1. "Tenteremo una versione 2021 con tematiche attuali, ambientali. Sempre con una semplicità di gioco e un circuito premiale alla portata di tutti". Per quanto riguarda la nuova edizione de L'Estate in diretta dalle 15.45 fino alle 18.40 ci sono Gianluca Semprini, E accanto a lui c'e' Roberta Capua, capace di affiancarlo nell'infotainment.
Fa notare Semprini: "la vita in diretta Estate, che quest'anno si chiama Estate in diretta, è informazione, intrattenimento. Vogliamo trasmettere ottimismo e raccontare l'Italia della ripresa". E poi, Marco Liorni, una persona speciale che non fa mai rumore. Dirige Reazione a Catena, un game show coloratissimo molto amato'. Anna Falchi e Beppe Convertini, gia' conduttori, l'estate scorsa, del quotidiano C'e' tempo per…, quest'anno, invece, condurranno un nuovo programma che andra' in onda nei weekend. "Il programma è diviso tra il sabato e la domenica. Di sabato il tema portante sarà il mercato, per un appuntamento legato alla nostra identità di consumatori. La domenica prevarranno le tematiche domestiche, il cibo, il territorio." Coletta parla anche di Fabio Gallo, di Linea Blu, e di Angela Rafanelli e Marco Bianchi, per Linea Verde: 'Linea Blu ha accompagnato la nostra esistenza'. Andrà in onda alle 14.00." Infine, parla di Radici, con Federico Quaranta, e Linea Verde Tour con Giulia Capocchi. "Gli ascolti di Radici sono stati sorprendenti: Federico ha un'anima quasi da Guru. Linea Verde Tour, poi, sarà un viaggio interessante attraverso tutto il nostro paese. Spero che l'estate che proporremo sia vivace, di accompagnamento.
in merito allo sport? Coletta replica, "Avremo da metà giugno a metà luglio tutte le partite, e in seconda serata su Rai Sport un commento dei match. Poi inizieranno le Olimpiadi su Rai 2. "Inoltre in prima serata torneranno fiction di successo con Doc e le due stagioni de L'amica Geniale. Sull'autunno e il nuovo programma di Cattellan Coletta e abbottonatissimo: "dirò tutto alla presentazione dei palinsesti".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie