Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Teatro
  4. Dominio Pubblico, la città torna ai talenti under 25

Dominio Pubblico, la città torna ai talenti under 25

Oltre 30 appuntamenti in 10 giorni di staffetta artistica

(ANSA) - ROMA, 14 GIU - Musica, danza, performance, mostre, cinema, arte digitale e virtual reality. In tutto, dieci giorni di staffetta artistica con oltre 30 appuntamenti, 6 studi e anteprime, 5 talk e meeting, 4 premi nazionali, un podcast per confrontarsi con gli artisti e un laboratorio partecipato aperto alla cittadinanza. Per due fine settimana, dal 24/6 al 3/7, Roma torna in mano ai giovani talenti con la 9/a edizione di Dominio Pubblico - La Città agli Under 25, in scena tra il Teatro India e lo Spazio Rossellini - Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio. "In nove anni - spiega il direttore artistico Tiziano Panici - si sono alternate nove generazioni di ragazze e di ragazzi che hanno reso possibile la crescita di un festival multidisciplinare all'interno di Roma, con i loro sogni e il loro coraggio. Altrettanti artisti da tutta Italia e dal mondo hanno abitato e trasformato gli spazi della città. Oggi Dominio Pubblico è un ponte verso il futuro. Una rete di eventi che indagano lo stato dell'arte all'interno della città. Una città che appartiene alle nuove generazioni".
    A partire dall'opening affidato a Eugenio Saletti in arte Sale, il cartellone di Dominio Pubblico quest'anno racconta il disagio e l'inadeguatezza che ricadono addosso alle nuove generazioni, tra spettacoli come Calcinacci di Claudio Larena, che vede in scena un muro e un operaio, o Disperato Eretico Show sul percorso di reinvenzione di un attore a causa della pandemia.
    Per il teatro anche Cinque modi illegali di salvare il mondo e Canzone per l'Apocalisse, mentre Kebab è una performance urbana su panini, food-delivery e teorie del complotto. Spazio alla danza con Onomatopea e alla musica con l Maestrale e Alessandra Valenzano, il rock dei Tha Arrows e il jazz di Celidea. E ancora cinema, mostre, slam poetry con il campione Lorenzo Maragoni e il progetto speciale Politico Poetico +. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie