Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Altre Proposte
  5. 'La filosofia di De Andrè', viaggio nella musica che fa pensare

'La filosofia di De Andrè', viaggio nella musica che fa pensare

Esce saggio di Simone Zacchini per Il Melangolo

 SIMONE ZACCHINI, "LA FILOSOFIA DI DE ANDRÈ" (IL MELANGOLO, PP 150, EURO 12).
    In una canzone di pochi minuti o in un album si può trovare la filosofia in grado di parlare alle nostre vite. Parte da questa consapevolezza Simone Zacchini, filosofo, musicologo e musicista, nel suo ripercorrere l'intera opera musicale e poetica di Fabrizio De André nel saggio 'La Filosofia di De André, che arriva in libreria il 15 luglio per Il Melangolo.
    Ascoltare canzoni come 'La guerra di Piero' o 'Il testamento di Tito' significa, per Zacchini, trovarsi dentro un vortice di pensiero che toglie il fiato e fa vacillare pericolosamente le nostre certezze e le nostre verità. La sua non è una musica semplicemente da "canticchiare", è una musica che fa pensare, che dà forma a sguardi inediti sul mondo, ci porta a nuove forme di esistenza, nuovi paesaggi emotivi, nuove relazioni con gli altri.
    Attraverso un'accurata analisi dei testi delle canzoni, delle interviste e della biografia di De André, Zacchini, che insegna all'Università di Siena, ricostruisce un percorso artistico e di pensiero che, toccando i temi della vita e della morte, dell'amore e dell'alterità, del potere e della religione, arriva ai confini della nostra cultura "per prenderne - dice l'autore del saggio - coraggiosamente congedo, tracciando un nuovo ritorno al mito, un nuovo universo di senso, una riscrittura completa di significati ancestrali come quelli del femminile e del maschile".
    Tra i libri di Zacchini, che si occupa di filosofia contemporanea ed in particolare del rapporto tra musica e filosofia, 'Al di là della musica. Friedrich Nietzsche nelle sue composizioni musicali' (Milano 2000), 'Stravinsky. Caos, nulla disincanto' (Padova 2001). Per il Melangolo ha curato , nel 2021, Friedrich Nietzsche, Dalla mia vita. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie