Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Simoun, una vita normale travolta dal vento del deserto

Simoun, una vita normale travolta dal vento del deserto

Una giovane donna fa una scelta che la porterà verso l'ignoto

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - SIMOUN - RITA VACALEBRI (Porto Seguro Editore, collana Fiamme di carta, pp 306, euro 17,90)- La vita tranquilla e programmata di una giovane donna può prendere improvvisamente una direzione opposta, innescando una serie di eventi che possono stravolgere la sua esistenza e quella dei propri cari. Basta scegliere una direzione che porta verso un affascinante mondo sconosciuto, dove tutto può succedere. Le ragioni che la spingono a farlo sono diverse. Il desiderio di cambiare una vita che non le piace. La voglia di evadere dalla realtà. Una passione che l'acceca e le toglie la lucidità.
    Simoun, da cui il titolo del primo libro di Rita Vacalebri, è un vento del deserto, forte e travolgente. Come le emozioni di Abby Alyson Keller, protagonista di quello che ha tutte le caratteristiche di un robusto romanzo di fanta-spionaggio. Come il carattere curioso di Abby, fin dalla tenera età. Lei, che seppe trovare la sua prima ispirazione in quell'attico, arrampicandosi negli spazi della ringhiera, sporgendosi dal terrazzo perimetrale, per riuscire a sfiorare i lunghi rami aperti come braccia tese del "Mostruoso Abete". Quell'albero era nella fantasia della piccola Abby il "Gigante" che si elevava dal giardino interno a quel palazzo d'epoca, allungandosi verso la sua ringhiera, a sfiorare il cielo. Un mostro che popolava gli incubi suoi e di sua sorella Ingrid, ma che entrambe avrebbero voluto toccare.
    La protagonista del romanzo, con la sua spiccata emotività permea i suoi ricordi annotati in un Diario segreto. In continuo contrasto tra la cruda realtà e la sua fervida fantasia, Alyson ammira il mondo da un'altra prospettiva, con occhi grandi e vivaci, pronti a cogliere particolari invisibili agli altri. Nel corso di una vita piena ed emozionante conoscerà amicizia, amore, perdita, sofferenza, fino all'ingresso nel mondo spietato degli adulti, che saprà approfittare delle sue debolezze e della sua ricerca costante di realizzazione, fino ad annullarla. Lì conoscerà Dylan, a cui sarà legata da un sentimento incosciente e irrazionale prima, indissolubile ed eterno dopo averlo conquistato. Alyson verrà coinvolta in un lavoro misterioso che la porterà tra le dune del deserto e i profumi orientali, a incontrare Amira Fahad Ramzi. E sempre lì, in quel mondo adulto e spietato, Alyson attraverserà il vero Simoun, il vento forte, soffocante, pericoloso, che la travolgerà fino a disperderne le tracce. Tutto questo potrà accadere solo dopo aver letto un annuncio esposto nella bacheca dell' ufficio dove lavora. Ne rimarrà folgorata e accetterà segretamente il nuovo misterioso incarico. Da quel giorno, inizieranno a scriversi le pagine che segneranno per sempre il destino della sua vita. L'incontro con Dylan, con quel suo sguardo intenso e penetrante, erano riuscite ad accendere in Alyson quell'unica stella, in un orizzonte ormai buio da tempo. Quel desiderio di fuggire e di legarsi a quell'uomo appena conosciuto, prima incosciente e irrazionale, poi distratto e inconsapevole, respinto e rinnegato, diverrà poi consapevole essenza di un'appartenenza indissolubile, l'una dell'altro. La seconda parte della storia si svolgerà quindi in uno scenario di luci del deserto, ad illuminare un lusso sfrenato, un amore appena nato e mille approfondimenti scientifici ed informatici. Nell'immensità di quelle distese di sabbia, ondulate dal soffio di quel complice vento, in una pace e in un silenzio assoluto, che ripeterà solo i loro profumi e gli odori speziati degli infusi d'Oriente, Alyson aveva deciso di entrare, in una situazione pericolosa di cui non si era resa conto, fino a scoprire di essere stata arruolata in un Progetto di Genetica.
    Rita Marina Vacalebri è nata a Roma. Vivace ed eclettica, nutre il suo insaziabile bisogno di sperimentare l'arte per esaltare quella timida capacità espressiva dalla quale è sbocciato questo primo romanzo, il cui unico intento è di arrivare dritto al cuore. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie