Puglia
  1. ANSA.it
  2. Puglia
  3. Rfi: aperto sottovia sud di Bari, stop ai passaggi a livello

Rfi: aperto sottovia sud di Bari, stop ai passaggi a livello

L'opera unisce il quartiere Torre a Mare con Noicattaro

(ANSA) - BARI, 28 GIU - Marciapiedi laterali ed un nuovo impianto di illuminazione per consentire l'utilizzo ai pedoni, ma anche una carreggiata larga sette metri per la viabilità. E' stato inaugurato questa mattina il nuovo sottovia di collegamento a Bari tra il quartiere di Torre a Mare con Noicattaro in sostituzione del vecchio passaggio a livello.
    L'infrastruttura è stata realizzato da Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS). Presenti al taglio del nastro, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il vicesindaco di Noicattaro, Nunzio Latrofa, e il responsabile della direzione operativa infrastruttura territoriale Bari di Rfi, Giuseppe Macchia. "Finalmente Bari e Noicattaro - dichiara il sindaco Decaro - sono collegate attraverso uno dei due sottopassi previsti a sud della città a cura di Rfi; l'altro, quello di via Scizzo, ha subito dei rallentamenti dovuti alla necessità di spostare una tubazione dell'Acquedotto pugliese, ma fortunatamente i lavori sono ripresi e proseguono celermente, con la previsione di poterlo inaugurare entro l'anno".
    L'investimento da parte di Rfi per entrambi i sottovia ammonta a circa 8 milioni di euro. "Nel frattempo Rfi ha presentato - riferisce Decaro - la progettazione esecutiva per la realizzazione di altri tre sottopassi nella zona a nord della città: uno definitivo a Lamasinata, due temporanei in via Caravella e via Catino, visto che il finanziamento della variante ferroviaria a nord per 600 milioni di euro permetterà di spostare i fasci di binari che da sempre dividono i quartieri Palese e Santo Spirito".
    "Proseguono gli interventi di Rfi per la soppressione dei passaggi a livello - afferma Giuseppe Macchia - in questa zona ne abbiamo soppressi due, uno lo inauguriamo oggi, l'altro contiamo di aprirlo entro l'anno". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie