COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Dalle pendici del Vulture nasce l'olio extravergine più buono d'Italia: Scopriamo Rapolla Fiorente

WolfAgency.it

Alimento presente su tutte le tavole degli italiani, l'olio extravergine di oliva è una vera e propria Istituzione nel Bel Paese. Tutto ciò è possibile grazie alla lunga tradizione di esperti olivicoltori, di cui l'Oleificio Rapolla Fiorente costituisce un vero privilegio per la produzione e la vendita di olio extravergine di oliva, spremuto da olive coltivate lungo la zona del Vulture, in Basilicata.

La Storia di Rapolla Fiorente

L'Oleificio Rapolla Fiorente vanta una storia lunga 53 anni e si pone come la realtà più affermata per la produzione di olio in Basilicata. L'azienda, nata come Cooperativa nel 1968, ha unito sotto lo stesso stendardo 450 professionisti olivicoltori già operanti nella zona del Vulture, sotto la mission aziendale chiara e netta di offrire al consumatore olio extravergine 100% italiano, garantendone la qualità tramite l'esperienza e l'attenzione posta nella coltivazione, selezione e la raccolta delle migliori olive. Oggi, sono passati gli anni ma non gli obiettivi e l'Oleificio Rapolla Fiorente continua ad espandersi, migliorare i processi produttivi pur nel rispetto della tradizione e dei canoni di qualità che gli hanno permesso di diventare leader nel settore della produzione e vendita di olio extra vergine di oliva, fra cui spiccano i pregiati e gustosi olio sàrolo e olio principe.

I canoni di Rapolla Fiorente per la produzione dell'olio EVO

Ciò che rende unico l'olio extra vergine della Cooperativa Agricola Rapolla Fiorente, risiede innanzitutto nella cura riposta per la crescita degli oliveti sparsi lungo il Vulture: un pratica in grado di preservare la biodiversità - animale e vegetale - del territorio, contribuendo alla buona salute dell'ambiente e creando un habitat ideale per la crescita di olive forti e dal gusto deciso e caratteristico. Queste caratteristiche vengono trasmesse all'olio EVO grazie ai processi di estrazione, che avvengono in totale assenza di sostante chimiche, con un filtraggio eseguito esclusivamente tramite filtri di cotone, evitando in questo modo di alterare il sapore tipico dell'olio della Basilicata, fornendo al consumatore un prodotto che già dall'odore si impone per qualità e intensità, esplodendo in un connubio di sapori e di emozioni quanto assaggiato. Tutto ciò non sarebbe possibile senza l'apporto dei soci olivicoltori che, ogni giorno, permettono la lavorazione immediata di un gran numero di olive, con picchi in grado di raggiungere i 1.200 quintali al giorno. Questi ritmi di produzione, uniti alla bontà dei luoghi di lavoro e le tecniche di produzione rispettose dell'ambiente e dei lavoratori impiegati hanno permesso alla Cooperativa Rapolla Fiorente di essere premiata come Organizzazione di Produttori da parte della Regione Basilicata, mentre l'olio EVO prodotto ha ottenuto la denominazione di olio D.O.P. Vulture, che ne attesta la qualità e la particolarità legate alla zona di produzione.

La qualità delle olive spremute da Rapolla Fiorente

Le più di 70,000 piante di ulivo - sparse lungo una grande area alle pendici del monte Vulture - della Cooperativa Rapolla Fiorente producono tutte le cultivar di olive più idonee ad essere spremute secondo la tecnica tramandata dalla lunga tradizione Vulture per garantire olio evo di Basilicata di qualità superiore. Spicca, fra tutte, l'ogliarola del Vulture che è coltivata per più di 700 ettari e che conferisce all'olio extravergine di oliva un sapore fresco, equilibrato con un pizzico amarognolo e piccantino alla fine della degustazione. Accanto a questa varietà, Rapolla Fiorente coltiva e raccoglie: l'ogliarola del Bradano, Romanella, Frantoio, Coratina, Leccino, Cannellina, Maiatica. Queste varietà garantiscono la produzione di un olio extravergine di oliva lucano di qualità e caratteristiche superiori, grazie alla particolare conformazione geografica del terreno montuoso e collinare offerto dal Vulture Melfese che, combinato al clima favorevole, permette una crescita rigogliosa delle piante che dona ai frutti una polpa consistente tale da permettere la spremitura di un olio EVO straordinario, nelle sue varietà tipiche della Cooperativa Rapolla Fiorente: l'olio sàrolo e l'olio principe. L'olio EVO di Rapolla Fiorente possiede un'alta concentrazione di polifenoli, sostanze che rendono l'olio extravergine di oliva un'alimento estremamente salutare grazie alle loro proprietà antiossidanti, liberando i radicali liberi ed aiutando il contrasto alle malattie cardiovascolari. Inoltre, i polifenoli sono la sostanza che rende l'olio extravergine di oliva 100% italiano di Rapolla Fiorente leggermente piccantino, donandogli quel sapore unico e caratteristico che ogni olio di qualità deve possedere.

L'olio Sàrolo e l'olio Principe di Rapolla Fiorente

L'olio Sàrolo - disponibile in bottiglia da 0,75Lt o latta da 5Lt - è un olio extravergine di oliva EVO italiano che possiede un colore giallo brillante, come il sole, e che restituisce a chi lo annusa un odore incredibilmente fruttato, come se quello dell'oliva appena colta dal ramo, mentre all'assaggio sprigiona tutta la piccantezza e quel piacevole retrogusto amaro tipico di un olio extravergine di qualità. Queste caratteristiche derivano dalla particolare produzione dell'olio sàrolo. Le olive vengono infatti raccolte a mano e lavate a molite fresche, che ne tiene bassa l'acidità. Riconosciuto D.O.P, l'olio EVO sàrolo è perfetto da servire a crudo come condimento in questi piatti tipici della cucina mediterranea, per esaltare il sapore delle pietanze.

L'olio Principe del Vulture è un olio EVO dal colore brillante e intenso e toni caldi, che racchiude perfettamente tutti i sapori e le tradizioni tipiche della Basilicata, da cui prende il nome in omaggio alle colline del Vulture, terreno sul quale vengono coltivate le olive.

All'apertura della bottiglia - in vendita nei formati da 0,75Lt oppure da 5Lt in lattina - l'olfatto viene cullato da un dolce odore fruttato, che culmina con assaggio dolciastro molto gradevole, in grado di soddisfare le papille gustative di chiunque. L'olio extravergine di oliva Principe è spremuto da una selezione accurata di olive raccolte a mano tramite processi 100% naturali, che consentono all'oliva di conservare il suo gusto tipico. Per l'olio EVO Principe è consigliato il consumo a crudo, condimento perfetto ad esempio per piatti leggermente amari o con sapori forti, è ottimo anche consumato a crudo su pane oppure per qualsiasi piatto della cucina mediterranea.

Info dell'azienda:

Soc. Coop. Rapolla Fiorente Sito internet: https://www.rapollafiorente.it/ Email: direzione@rapollafiorente.it (Donato Americo, Direttore) Tel: 0972 760 200 oppure 339 11 53 620 per parlare con la direzione

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Modifica consenso Cookie