Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Corpo Europeo di Solidarietà 2021 - 2027

Ente promotore: Commissione Europea – EACEA | Scadenza: 28 maggio 2021

L'Unione europea si fonda sulla solidarietà, un valore condiviso e fortemente sentito in tutta la comunità europea. La solidarietà fornisce una chiara bussola per guidare i giovani europei nelle loro aspirazioni per un'unione equa.

I giovani hanno bisogno di opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, che potrebbero consentire loro di esprimere il loro impegno a beneficio delle comunità acquisendo esperienze e competenze utili per il loro sviluppo personale, educativo, sociale, civico e professionale, migliorando così la lorooccupabilità.

Il Corpo europeo di solidarietà riunisce i giovaniper costruire una società più inclusiva, sostenendo le persone vulnerabili e rispondendo alle sfide sociali e umanitarie. Offre un'esperienza stimolante e responsabilizzante per i giovani che desiderano aiutare, apprendere e sviluppare e fornisce un unico punto di ingresso per tali attività di solidarietà in tutta l'Unione e oltre.

Le attività del Corpo europeo di solidarietà sostengono gli obiettivi della strategia UE per la gioventù per il 2019-2027 che incoraggia i giovani a diventare cittadini attivi, agenti di solidarietà e cambiamento positivo per le comunità, ispirati dai valori dell'UE e da un'identità europea.

La strategia dell'UE per la gioventù si basa su tre pilastri fondamentali: “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani”

Obiettivo generale del bando

L'obiettivo generale del programma è rafforzare il coinvolgimento dei giovani e delle organizzazioni nel campo della solidarietà, principalmente attraverso il volontariato, come mezzo per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l'identità europea e la cittadinanza attiva nell'Unione e con particolare attenzione alla promozione dello sviluppo sostenibile, inclusione sociale e pari opportunità.

Obiettivi specifici del bando

L'obiettivo specifico del programma è fornire ai giovani, compresi i giovani con minori opportunità, occasioni per impegnarsi in attività di solidarietà che inducano cambiamenti sociali positivi nell'Unione, migliorando e convalidando adeguatamente le loro competenze, nonché facilitando il loro impegno continuo come cittadini attivi.

Le aree prioritarie del programma sono:

  • Inclusione e Diversità
  • Tutela dell'ambiente, sviluppo sostenibile e azioni per il clima
  • Trasformazione digitale
  • Partecipazione alla vita democratica
  • Prevenzione, promozione e sostegno nel settore della salute

Per raggiungere il suo obiettivo, il Corpo Europeo di Solidarietà implementa le seguenti azioni operative:

  • volontariato (volontariato nell'ambito della sezione "partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà" e nell'ambito del “Corpo volontario europeo di aiuto umanitario”);
  • progetti di solidarietà;
  • attività di rete;
  • marchio di qualità e misure di sostegno.

Dotazione finanziaria complessiva: € 138.873.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.