PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Umbria
  4. Aur, Pnrr importante boccata di ossigeno per l'Umbria

Aur, Pnrr importante boccata di ossigeno per l'Umbria

"Oltre che grande opportunità per il potenziamento strutturale"

Redazione ANSA PERUGIA

(ANSA) - PERUGIA, 19 MAG - Le potenzialità del Pnrr per sostenere la ripresa economica in Umbria, in uno scenario di difficoltà e di crisi pandemica, bellica e inflazionistica, sono messe in evidenza nel rapporto dell'Agenzia Umbria Ricerche ("Dalla pandemia alla guerra: l'Umbria tra segnali di ripresa e instabilità globale") presentato oggi. In questo contesto - è stato spiegato - si inserisce "la potente iniezione di risorse" del Pnrr che dovranno essere spese nei prossimi anni intervenendo a contrastare, con un moltiplicatore auspicabilmente elevato, le prepotenti forze che, al momento, stanno agendo in senso contrario.
    Il Pnrr, si legge nel rapporto, "oltre che una grande opportunità per il potenziamento strutturale del territorio, è prima di tutto una importante boccata di ossigeno per sostenere una domanda interna (quella delle famiglie) prevista in rallentamento. Se gli effetti più importanti e duraturi si potranno apprezzare nel medio-lungo periodo, è nell'immediato che avremmo bisogno che tali investimenti svolgano la loro funzione di sostegno economico innescando il tipico effetto keynesiano di impulso e crescita".
    Sotto questo aspetto, la relazione economico e sociale Aur ricorda però "l'effetto dispersivo dei benefici generati da una iniezione di investimenti, che dipende dai caratteri propri del modello umbro relativi alle relazioni intersettoriali interne e con il resto d'Italia. Queste caratteristiche rendono limitato l'impulso sul sistema generato dalla spesa per investimenti, perché di buona parte degli effetti generati finiscono per beneficiare le altre regioni (come accade sovente nei sistemi di piccole dimensioni)".
    Tuttavia, anche in presenza di questi fenomeni che potrebbero attenuare gli effetti propulsivi di una spesa per investimenti in Umbria derivanti dalle risorse Pnrr, secondo la ricerca Aur il potere di sostenere già dall'immediato la ripresa economica "sarà sicuramente molto importante". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: