PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Marche
  4. Trasporti: concluso dibattito pubblico su Orte-Falconara

Trasporti: concluso dibattito pubblico su Orte-Falconara

Il progetto di Rfi finanziato per 400 milioni fa parte del Pnrr

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 10 GIU - Si è concluso il Dibattito Pubblico sul raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara, lotto Genga - Serra S. Quirico, il progetto di Rfi (Gruppo Fs Italiane) finanziato per oltre 400 milioni di euro e inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
    Il dibattito, spiega una nota di Rfi, "ha avuto una partecipazione elevatissima da parte della cittadinanza, tra momenti di dialogo,sopralluoghi, incontri informativi con il territorio, incontri di approfondimento e tavoli tecnici, "Quaderni degli Attori"(documenti con cui i diversi portatori di interesse hanno fornito contributi rilevanti) e moltisisme visualizzazioni sui social. Al dibattito hanno lavorato 24 tecnici specializzati RFI e Italferr e 15 figure professionali di affiancamento al Coordinatore.
    "Questa giornata rappresenta un primo passo di un iter che ha nel dibattito pubblico un pilastro importantissimo", ha affermato Vincenzo Macello, commissario straordinario per l'opera e direttore investimenti di Rfi in occasione della presentazione della Relazione conclusiva nella quale, si sottolinea, sono state inserite tutte le numerose istanze, proposte, miglioramenti e modifiche richieste.
    "Abbiamo già lanciato i progetti su quasi tutte le tratte e siamo pronti a partire con gli altri lotti della tratta PM28-Castelplanio. Inoltre, abbiamo avviato gli interventi per il rinnovo di tutte le tecnologie sull'intera linea, che già porteranno dei vantaggi in termini di riduzione dei tempi di percorrenza e di regolarità del servizio", ha concluso.
    Alla presentazione della Relazione Conclusiva di mercoledì 8 giugno, hanno partecipato Vincenzo Macello, commissario straordinario di governo per l'opera, Daniele Carnevali, presidente della Provincia di Ancona, Caterina Cittadino, presidente della Commissione nazionale dibattito pubblico, Marco Marchese, direttore investimenti area Centro di RFI e i sindaci dei comuni interessati. Il coordinatore Alberto Cena ha illustrato il documento riepilogativo contenente le istanze del territorio, che verrà portato in Conferenza dei Servizi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: