Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Cade a 2400 metri, escursionista ferito salvato nella notte

Cade a 2400 metri, escursionista ferito salvato nella notte

In Valchiusella intervento del Soccorso Alpino

(ANSA) - TORINO, 05 OTT - Salvataggio nella notte in Valchiusella, nel Torinese, dove un uomo, a causa di una caduta a 2.400 metri, ha riportato un grave trauma cranico. Le operazioni dei tecnici del Soccorso Alpino, che sono durate dodici ore, sono scattate dopo che ieri alle 19 è arrivata la chiamata d'emergenza da un compagno di escursione del ferito.
    L'incidente è avvenuto nella zona dell'Alpe degli Orti, al fondo di un vallone isolato e impervio. Le condizioni meteorologiche e l'orario non hanno permesso un recupero aereo così le squadre di soccorso, composte da quindici tecnici, un medico e due infermieri, sono partite a piedi, dalla frazione Fondo.
    Una prima squadra ha raggiunto l'infortunato intorno alle 22.30, circa mezz'ora dopo ne è giunta una seconda di cui facevano parte due infermieri.
    Il paziente era cosciente ma in condizioni gravi, con sintomi d'ipotermia per cui è stato stabilizzato tramite immobilizzazione spinale e caricato su una barella. Poi è cominciata la discesa a valle con le corde. Il medico ha dovuto rianimare sul posto l'uomo, che era andato in arresto cardiaco.
    Grazie ad ecografo collegato ad uno smartphone ne ha potuto valutare le condizioni durante tutto il salvataggio.
    L'escursionista è stato stato trasportato in ospedale, alle 6.30 del mattino. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere


    Modifica consenso Cookie