Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Cristiani nel mondo
  4. Lourdes: la rinascita dopo il Covid, tornano i pellegrini

Lourdes: la rinascita dopo il Covid, tornano i pellegrini

Oggi la prima del musical Bernadette, dal 2023 anche in Italia

(ANSA) - LOURDES, 11 APR - Lourdes si appresta a 'rinascere' dopo i due anni di pandemia che hanno messo in ginocchio il santuario mariano e la cittadina che vive del turismo religioso.
    Dopo un 2020 segnato dal lockdown e un 2021 con arrivi inferiori alle cifre del passato - si contavano fino a sei milioni di pellegrini l'anno - ora si prepara ad una nuova stagione di accoglienza. E' propria la Settimana Santa a segnare la ripartenza dei pellegrinaggi, tra celebrazioni e processioni mariane.
    Una boccata d'ossigeno, si spera, per un santuario che conta 200 dipendenti ai quali se ne aggiunge un altro centinaio nella stagione estiva. "Non è stato licenziato nessuno", riferiscono i responsabili del santuario. Ma la ripartenza dei pellegrinaggi darà fiato a tutte quelle attività turistiche, dagli alberghi ai negozi de souvenir, dai ristoranti alle visite guidate, che hanno dovuto prima sospendere e poi vedere comunque rallentate la loro attività con il diminuire dell'arrivo dei pellegrini a causa del Covid.
    Questo pomeriggio si è tenuta anche la 'prima' del musical 'Bernadette de Lourdes' che non andava più in scena dal 2019.
    Tutto esaurito all'Espace Robert Hossein che conta 1.500 posti a sedere più 150 spazi per ospitare carrozzine per disabili. Una performance che nasce dai documenti storici legati alle apparizioni mariane, dagli interrogatori al commissariato della veggente alle lettere intercorse con la famiglia.
    Lo spettacolo arriverà anche in Italia nel 2023. Sarà Elena Manuele ad interpretare la figura di Bernadette nella versione italiana del musical francese. Catanese, vent'anni, nel marzo 2018 ha vinto la prima edizione di SanremoYoung; tra novembre e gennaio di quest'anno ha partecipato ad "Amici" di Maria De Filippi; il 2 febbraio ha pubblicato il suo primo inedito "Confusione". E adesso il musical "Bernadette de Lourdes", il racconto delle apparizioni mariane alla giovane Bernadette Soubirous del 1858, in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. Attraverso i resoconti ufficiali dell'epoca lo spettatore rivive l'avventura della giovane contadina di 14 anni, in uno spettacolo coinvolgente e dal messaggio universale.
    Ideatori del progetto Roberto Ciurleo e Ėléonore de Galard.
    La regia è di Serge Denoncourt, musiche di Grégoire, testi Lionel Florence & Patrice Guirao, versione italiana di Vincenzo Incenzo.
    In Francia sarà per 92 repliche a Lourdes e una serie di spettacoli anche a Parigi. Cinquantamila i biglietti già venduti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie