Nazione

Stati Uniti

39 41 33

Cina

38 32 18

Giappone

27 14 17
Nazione

Regno Unito

22 21 22

ROC

20 28 23

Australia

17 7 22
Nazione

Paesi Bassi

10 12 14

Francia

10 12 11

Germania

10 11 16
Nazione

Italia

10 10 20

Canada

7 6 11

Brasile

7 6 8
Nazione

Nuova Zelanda

7 6 7

Cuba

7 3 5

Ungheria

6 7 7

Vezzali: 'Record di qualificati un orgoglio per l'Italia'

Lettera di complimenti al Coni, grazie a tutto lo sport azzurro

Redazione ANSA ROMA

 La sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, ha espresso i propri complimenti a tutto il sistema sportivo per la spedizione azzurra da record alle Olimpiadi, in una lettera indirizzata al presidente del Coni, Giovanni Malagò, e ai componenti del Consiglio nazionale in occasione della riunione di oggi.
    "Mi spiace non poter essere presente a quella che è l'ultima seduta del Consiglio Nazionale prima di vivere, tutti insieme, l'appuntamento più atteso: i Giochi Olimpici di Tokyo", ha scritto Vezzali, inviando i "complimenti istituzionali ai Presidenti federali ed a tutta la struttura del Coni per lo straordinario risultato raggiunto". "Poter partire per il Giappone con un numero record di qualificati, è motivo di grande orgoglio non solo per noi sportivi ma per tutto il Paese - ha aggiunto la leggenda della scherma italiana, sei ori olimpici in carriera -. Ciò è merito di tutto il sistema sportivo. Un ruolo da protagonista lo hanno, evidentemente, il Coni e le Federazioni olimpiche, perché questo è un risultato che arriva da lontano: è il frutto dell'impegno, degli investimenti, delle scelte delle Federazioni e del supporto e del sostegno del Comitato olimpico nazionale".
    Secondo Vezzali, "è un risultato per il quale bisogna ringraziare tutte le componenti dello sport azzurro: le Federazioni non olimpiche, le discipline associate, gli enti di promozione, le benemerite ma anche le strutture territoriali e ogni singolo ufficio".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie