Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Mattarella, diplomazia aiuti diversificazione fonti energia

Mattarella, diplomazia aiuti diversificazione fonti energia

Tajani, i Balcani sono per noi un'opportunità e una necessità

21 dicembre, 14:37
(ANSA) - ROMA, 21 DIC - "Il conflitto ha mostrato un suo pericoloso volto sul terreno delle relazioni economiche globali.

In tale contesto sono certo che il corpo diplomatico continuerà a facilitare quell'azione di diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico in cui siamo fortemente impegnati e ad accompagnare al tempo stesso la proiezione esterna del nostro sistema produttivo, da cui tanta parte della nostra prosperità futura dipenderà". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in un messaggio alla conferenza degli ambasciatori alla Farnesina.

"I Balcani - ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo la conferenza - rappresentano per noi un'opportunità, una necessità e sono strategicamente fondamentali per una serie di questioni, come quella migratoria, ma non è la principale. È un'area che confina con il nostro Paese e noi ci siamo battuti con altri Paesi affinché la Bosnia Erzegovina potesse essere candidata a far parte dell'Ue" e "siamo favorevoli ad accelerare i tempi delle adesioni di tutti gli altri Paesi dei Balcani che sono candidati a far parte dell'Unione".

"Non vogliamo che questa regione diventi zona di influenza di Paesi extraeuropei che hanno interessi non coincidenti con i nostri. Noi insieme al resto dell'Ue vogliamo che sia un'area di stabilità, progresso, crescita, opportunità per le nostre imprese", ha detto il ministro, ricordando che l'Italia organizzerà due business forum a Pristina e Belgrado e una Conferenza sui Balcani a gennaio a Trieste. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati