Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Accordo politico in Ue, price cap a 180 euro

Accordo politico in Ue, price cap a 180 euro

Mosca: inaccettabile, reagiremo

19 dicembre, 18:15
(ANSA) - BRUXELLES, 19 DIC - Al Consiglio Affari Energia, a quanto si apprende da fonti europee, è stato trovato un accordo politico sul price cap a 180 euro a megawattora. Sulla base dell'intesa politica raggiunta al Consiglio Affari Energia il price cap al gas entrerà in vigore il 15 febbraio prossimo. A quanto si apprende da fonti europee il differenziale del prezzo al Ttf con gli indici di riferimento globali viene fissato, come previsto nell'ultima proposta della presidenza ceca, a 35 euro.

I giorni necessari - in cui il prezzo deve superare i 180 euro a megawattora - perché scatti il meccanismo di correzione restano tre.

L'accordo politico sul price cap è stato raggiunto dai ministri europei dell'Energia a maggioranza qualificata. Anche la Germania, dopo lunghe trattative, ha dato la sua approvazione.

Contraria invece l'Ungheria, mentre Austria e Paesi Bassi si sono astenuti. Si apprende da fonti europee.

La Russia giudica "inaccettabile" l'accordo Ue sul tetto al prezzo del gas: lo dice il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov definendo l'intesa una "distorsione del mercato" e promettendo "una reazione" da parte russa, come la decisione assunta sul petrolio. Lo riferiscono le agenzie russe. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati