Percorso:ANSA > Mare > Home

Vela:Iren Luce Gas e Servizi partner Genova The Grand Finale

A un mese dall'arrivo a Genova delle imbarcazioni che partecipano alla The Ocean Race Europe, prevista il 17 giugno, Iren Luce Gas e Servizi annuncia la partnership con gli organizzatori di Genova The Grand Finale, tappa conclusiva del giorno del mondo a vela in equipaggio in programma per l'estate 2023.

Porti: a Palermo venduti per 1,5 mln i bacini della Regione

Il porto di Palermo

L'azienda palermitana Vulcano Shipyard srl si è aggiudicata per oltre un milione e mezzo di euro (1.550.000) l'asta per l'acquisto dei due bacini galleggianti da 19 e 52 mila tonnellate che si trovano al porto di Palermo. La vendita è stata gestita dall'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale (Adsp), per conto della Regione siciliana.

Porti: Neri battezza 3 rimorchiatori di ultima generazione

I mezzi che entreranno in servizio nel porto di Livorno, come spiegano dal Gruppo, sono di ultimissima generazione. Si tratta di tre natanti estremamente innovativi, e i primi nel Mediterraneo nel loro genere, che si vanno ad aggiungere alla flotta dei 10 rimorchiatori che già operano nello scalo toscano.

Recovery: Federagenti, l'industria del mare può il essere traino

Alessandro Santi, presidente di Federagenti, lancia un appello per far sì che ci sia una vigilanza costante sulla realizzazione degli impegni contenuti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza nei settori connessi ai trasporti marittimi in modo da non rischiare frenate.

Crociere: con Costa da Trieste ripartono anche in Adriatico

Riparte oggi da Trieste Costa Luminosa, nave della flotta battente bandiera italiana di Costa Crociere. Si tratta della seconda nave della compagnia a riprendere a operare nel 2021 - dopo Costa Smeralda partita da Savona - su un totale di quattro previste per la prossima estate. Costa Luminosa è inoltre la prima in assoluto - riferisce la compagnia - a riprendere le crociere nel Mar Adriatico e in Grecia.

Covid: screening per prove in mare,accordo Asugi-Fincantieri

Covid: screening per prove in mare,accordo Asugi-Fincantieri

Una convenzione tra l'Azienda sanitaria universitaria Giuliana Isontina (Asugi) e Fincantieri spa, sede di Monfalcone (Gorizia), è stata siglata per attivare "un programma di screening preventivo a un collaudo tecnico di una costruzione navale a favore dei lavoratori". Lo rende noto Asugi.