Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Lavoro: Marche, fondi a due progetti formativi apprendistato

Lavoro: Marche, fondi a due progetti formativi apprendistato

Regione,enti accreditati Artigianelli Fermo e Digital Smart Fano

(ANSA) - ANCONA, 20 OTT - Presentati in Regione gli enti che realizzeranno progetti formativi sperimentali di apprendistato. L'obiettivo, spiega la Regione, è "formare i giovani mediante le imprese, unendo studio e lavoro: una formula efficace alla base dei progetti formativi sperimentali che sono stati finanziati dalla Regione Marche per 84mila euro ciascuno".
    Beneficiari, al momento, sulla base di una graduatoria dopo un avviso pubblico, due enti di formazione accreditati: il Centro di Formazione Professionale Artigianelli di Fermo e la Digital Smart di Fano. Oggi la presentazione con le rispettive offerte formative. Ad introdurre l'iniziativa l'assessore regionale al Lavoro e Formazione, Stefano Aguzzi, con padre Sante Pessot, direttore del Centro di Formazione Professionale Artigianelli di Fermo, e Vincenzo Paoletti, co-fondatore della Digital Smart srl di Fano.
    "La Regione - ha detto Aguzzi - è fortemente impegnata in questa tipologia formativa molto avanzata ed inedita rispetto ai normali corsi di formazione. - ha spiegato - Il coinvolgimento delle imprese è fondamentale. La novità sta nell'aver messo a bando progetti, che vedono come proponenti enti formatori del territorio insieme con scuole, università e imprese, prevedendo non solo la formazione teorica ma anche l'assunzione diretta part-time. Sono molto convinto della validità della formula: se la fase sperimentale darà i suoi frutti, come confido, sarà incentivata e portata avanti anche in futuro".
    Per ogni ente accreditato saranno coinvolti 15 allievi.
    All'incontro presenti anche tanti rappresentanti di aziende del territorio nelle quali i giovani svolgeranno l'apprendistato, e enti e partner che hanno reso possibile realizzare i progetti.
    Con l'Artigianelli di Fermo (capofila), coinvolti IIS Montani di Fermo, Politecnica Marche Facoltà di Ingegneria, le aziende Tre Elle srl di Fermo e Steca spa di Monte Urano.
    Con Digital Smart srl di Fano (capofila del secondo progetto finanziato), ci sono Poliarte - Politecnico delle arti srl Ancona, E.n.d.o. - F.a.p. Ente Nazionale Don Orione Fano, Confapi Pesaro Urbino e inoltre sono interessate le aziende S2 spa di Fermignano, Benelli Armi di Urbino, Gambini Meccanica di Pesaro e Semar srl di Pesaro. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie