Lombardia:ok a mozione per fondi adeguati alle materne paritarie

Consigliera Strada, si occupano di 112mila bambini in regione

(ANSA) - MILANO, 04 MAG - Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità una mozione presentata da Elisabetta Strada, Lombardi Civici Europeisti, che chiede finanziamenti adeguati per le scuole paritarie, sia comunali che private, che, nella sola Lombardia, si occupano di più di 112mila bambini.
    "Ritengo davvero importante - dichiara Strada - che l'aula consiliare abbia approvato la nostra mozione per ottenere la parità scolastica dei nidi e delle scuole materne paritarie, sia private che comunali, che di fatto colmano un enorme 'buco' statale nei servizi e nella gestione dell'infanzia". "Proprio per garantire la continuità di un servizio così importante e messo a dura prova dalle difficoltà economiche causate dalla pandemia - aggiunge la consigliera - abbiamo chiesto alla Giunta sia di farsi parte attiva nei confronti del Governo per ottenere un piano di investimenti adeguato nella dotazione che, anche nelle applicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, possa riequilibrare il gap tra i Sistemi dell'Istruzione nella fascia 0-6 anni riferito all'ambito comunale e privato paritario rispetto a quello statale, sia di promuovere in forma autonoma in Lombardia politiche per l'attivazione di un Piano Regionale dedicato alle scuole per l'infanzia rivolto alla fascia d'età 0-6 anni".
    In Lombardia, su 1.500 comuni, 353 ospitano scuole dell'infanzia sia statali che paritarie. Sono 458 i comuni a disporre solo di scuole dell'infanzia statali, mentre 518 dispongono solo di scuole paritarie. I restanti comuni ne sono invece completamente sprovvisti. Aggregati alle scuole dell'infanzia paritaria ci sono anche servizi alla prima infanzia come nidi, micronidi, sezioni primavera e centri di prima infanzia che accolgono al momento 10.000 bambine e bambini tra gli 1 e i 3 anni. A Milano, ad esempio, sono 20.000 le bambine e i bambini accolti in scuole dell'infanzia paritarie comunali, 6.000 in quelle private, solo 2.000 in quelle statali.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie