Lombardia: approvato Piano per recupero miniere dismesse

Pase(Lega), saranno valorizzate a livello turistico e ambientale

(ANSA) - MILANO, 20 APR - Approvata oggi all'unanimità dal Consiglio Regionale Lombardo la proposta di atto amministrativo relativa al programma regionale per il recupero e la valorizzazione del patrimonio regionale minerario. "Si tratta di un provvedimento - spiega il relatore Riccardo Pase, presidente della Commissione Ambiente al Pirellone - che permetterà di recuperare le centinaia di miniere dismesse in Lombardia, oggi ancora non valorizzate, sia a livello ambientale sia a livello turistico. Un turismo di qualità e destagionalizzato, che potrà contribuire anche a rilanciare quei territori montani che hanno tragicamente risentito le conseguenze dell'emergenza sanitaria".
    A questo scopo, con questo progetto verranno creati 11 parchi minerari costituiti da associazioni di realtà territoriali.
    Regione Lombardia metterà a disposizione 1milione e 800 mila euro in due anni per accompagnare le realtà territoriali in questo percorso. "Regione Lombardia - conclude Pase - è prima a livello nazionale nel settore turismo e da oggi, grazie a questo provvedimento, avrà inoltre a disposizione questo patrimonio, testimonianza anche della nostra storia e della nostra cultura".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie