Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Genova realizza un tutorial per gli scrutatori

Genova realizza un tutorial per gli scrutatori

Il Comune attiva video e centro di assistenza per evitare caos

Prevenire è meglio che curare. Vale anche in democrazia, soprattutto quando in ballo ci sono elezioni politiche che decidono i rappresentanti dei cittadini in Parlamento. Così, per garantire la massima trasparenza e il regolare svolgimento del diritto-dovere dei cittadini al voto, il Comune di Genova ha trasformato i problemi in una lezione per migliorare l'efficienza del lavoro ai seggi, attivandosi concretamente per evitare il caos durante le operazioni di scrutinio ed eventuali ricorsi per riconteggi dei voti, dopo le defezioni e la scarsa preparazione di scrutatori alla prima esperienza e neopresidenti con relativa coda di polemiche divampate in occasione dell'ultima tornata elettorale per le amministrative.

Il risultato è un un tutorial e l'attivazione di un'assistenza da remoto per supportare i seggi. Si tratta di un'iniziativa della giunta Bucci nata grazie alla collaborazione di alcuni presidenti che hanno fatto parte anche della Commissione Elettorale Centrale, presieduta da un magistrato del Tribunale di Genova. È stato realizzato un video della durata di 25 minuti facilmente accessibile ai componenti di seggio anche tramite smartphone.

Il video tutorial ha la finalità di illustrare passo dopo passo i presidenti e componenti dei seggi nella sequenza delle principali operazioni da svolgere a garanzia del corretto funzionamento dei medesimi. Per mostrare e condividere la documentazione - verbali di sezione, tabelle di scrutinio - e i moduli/fonogrammi usati per le comunicazioni da e per il Comune e le sezioni elettorali, è stato utilizzato, senza nominativi, il materiale disponibile relativo alle ultime elezioni politiche. Verranno eseguiti anche test e verifiche sul grado di soddisfazione del nuovo strumento interpellando i presidenti di seggio. Il tutorial si aggiunge agli strumenti informativi tradizionali come libretto di istruzioni emesso dal ministero dell'Interno e pubblicato sia sul sito ministeriale, sia su quello del Comune e alle pagine informative, sempre realizzate dal Comune di Genova. A Genova sarà attivo anche il Centro Prime Notizie, composto da personale del Comune esperto in materia, per rispondere a eventuali richieste o dubbi dei presidenti di seggio e per comunicare con la Prefettura di Genova, punto di riferimento e trait d'union con il ministero dell'Interno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


MyWay Autostrade per l'Italia

Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere


Modifica consenso Cookie