Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. Nuova area ippoterapia all'ospedale S.Giovanni Battista, a Roma

Nuova area ippoterapia all'ospedale S.Giovanni Battista, a Roma

Partiranno corsi di formazione di terapia assistita con cavalli

(ANSA) - ROMA, 02 DIC - Oggi presso l'ospedale San Giovanni Battista, a Roma, è stata inaugurata una nuova area equestre bonificata e attrezzata che rende più grande, così, la zona riservata alle terapie con i cavalli. Il polo di assistenza sanitaria dell'Associazione dei Cavalieri italiani del sovrano militare Ordine di Malta, l'Acismom, "è l'unica struttura sanitaria in Italia a proporre nel piano terapeutico anche questo percorso riabilitativo, usufruendo di un'area equestre all'interno del complesso ospedaliero", ha sottolineato la direttrice generale del San Giovanni Battista, Anna Paola Santaroni.
    Inoltre, l'Acismom, grazie alla collaborazione con l'Asi, Associazioni sportive e sociali italiane, avvierà dei corsi di formazione - rivolti agli operatori sanitari - di terapia assistita con i cavalli.
    "Il progetto è partito nel 2016 e nel 2022 presso l'aera equestre sono stati effettuati circa 900 interventi con finalità terapeutica e il 92% dai pazienti trattati ha raggiunto gli obiettivi riabilitativi proposti riducendo i tempi della degenza", ha spiegato Santaroni. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Muoversi a Roma


      Modifica consenso Cookie