Eurotour: Elvira balla il tango, è suo il Cazoo Open

Primo titolo sul circuito per lo spagnolo. Harding ko al Playoff

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 25 LUG - In Galles, Nacho Elvira, con uno score totale di 268 (64 67 66 71, -16) colpi - e un par alla prima buca di Playoff contro il bogey del sudafricano Justin Harding - ha vinto il Cazoo Open di golf, torneo dell'European Tour supportato da Gareth Balle, calciatore del Real Madrid e grande appassionato del 'green'.
    A Newport, sul percorso del Celtic Manor Resort (par 71), sede della Ryder Cup 2010, lo spagnolo Elvira dopo 195 gare è riuscito a festeggiare il primo titolo in carriera sul massimo circuito continentale. Un exploit arrivato all'ultimo respiro dopo che il 34enne di Madrid nell'ultimo atto della competizione è riuscito a sprecare un vantaggio di 6 colpi accumulato dopo il 'moving day' nei confronti di quattro inseguitori (tra cui Harding). Per l'iberico, che ha chiuso l'ultimo giro in 71 (par), cinque bogey (di cui uno alla prima buca e l'ultimo alla 18 che ha rischiato di pagare a caro prezzo) e altrettanti birdie. Ma, allo spareggio, un bogey di Harding (che fino a quel momento era stato impeccabile grazie a una prova bogey free con 6 birdie) gli ha aperto le porte del successo. Dopo i quattro acuti sul Challenge Tour (l'ultimo nel 2015), Elvira ha firmato il primo sigillo sull'Eurotour, ritrovando la vittoria sei anni dopo l'ultima volta (Rolex Trophy). Terzo posto con 269 (-15) per il finlandese Mikko Korhonen, 4/o con 270 (-14) per l'inglese Callum Shinkwin.
    Ma in Galles lo show è stato doppio e a scendere in campo è stata anche l'inclusione sociale con il golfista azzurro Tommaso Perrino (che nel 2020 ha coronato il sogno di giocare l'Open d'Italia al fianco di tanti big del golf), giocatore diversamente abile, che ha chiuso al secondo posto l'EDGA Cazoo Open. Con uno score di 153 (79 74, +11) colpi il livornese, nell'evento organizzato in collaborazione tra Edga ed Eurotour, s'è posizionato dietro soltanto a Brendan Lawlor, campione con 146 (+4). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA