Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Learning city: Fedriga,con Israele per comunità più avanzate

Learning city: Fedriga,con Israele per comunità più avanzate

(ANSA) - TRIESTE, 01 LUG - "Un ulteriore passo di un percorso che vogliamo costruire con gli amici israeliani da qui ai prossimi anni. Un progetto strategico, che punta all'apprendimento permanente delle persone per creare più sviluppo in una comunità socialmente evoluta". Lo ha detto oggi il governatore Massimiliano Fedriga riferendosi all'incontro "Esperienze a confronto per lo sviluppo della Learning City" con l'ambasciatore israeliano in Italia Dror Eydar.
    La Regione Fvg ha sottoscritto un Memorandum d'intesa con la città di Modi'in per collaborazioni nei campi della ricerca, dell'alta formazione e dell'innovazione tecnologica per aumentare la qualità dei servizi erogati ai cittadini, avendo come modello le smart cities. Il progetto vede la partecipazione anche del Comune di Trieste ed è aperto ad altre realtà municipali regionali. Per questo tra i partecipanti, oltre all'assessore regionale all'Istruzione Alessia Rosolen, c'erano il vicesindaco di Trieste Serena Tonel, il sindaco di Gemona del Friuli Roberto Revelant e quello della città israeliana di Modi'in Haim Bibas.
    "Un'altra parte importante dell'accordo, a cui teniamo molto - ha ricordato Fedriga - riguarda il contrasto a ogni forma di antisemitismo e di ostilità nei confronti dello Stato di Israele. Anche di questo abbiamo parlato nell'incontro che abbiamo avuto ieri con l'ambasciatore Dror Eydar".
    L'obiettivo è estendere l'accordo, che comprende anche l'Unione delle Municipalità isrealiane (di cui Modi'in è capofila), anche ad altre istituzioni locali italiane. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie