Friuli Venezia Giulia

Mostre: Aquileia e Betlemme, un legame inesplorato

Dall'11/7 esposizione ripercorre analogie dei due siti Unesco

(ANSA) - UDINE, 09 LUG - Illustrare il legame finora rimasto inesplorato tra Aquileia e il luogo natale di Gesù Cristo. E' l'obiettivo della mostra "Da Aquileia a Betlemme: un mosaico di fede e bellezza", che sarà inaugurata domenica (ore 18) ad Aquileia alla presenza del Patriarca di Gerusalemme dei Latini, mons. Pierbattista Pizzaballa, e del delegato della Palestina all'Unesco Mounir Anastas.
    Organizzata dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con il Comune di Aquileia, e promossa dalla Bethlehem Development Foundation e dall'Alto Comitato Presidenziale per gli Affari religiosi in Palestina e dal Comitato Presidenziale per il restauro della Basilica della Natività, l'esposizione si concentra sull'accostamento tra i due siti, entrambi Patrimonio dell'Umanità, e in particolare tra la Basilica della Natività di Betlemme e la Basilica di Aquileia.
    Recenti scoperte avvenute nel corso del restauro della Basilica della Natività condotto a partire dal 2013 hanno evidenziato diverse analogie nella genesi e nell'evoluzione dei due complessi. "Con questa mostra - ha affermato Emanuele Zorino, sindaco di Aquileia e presidente dell'omonima Fondazione - confermiamo l'impegno nel raccontare la centralità della nostra civitas nella storia della Cristianità e nel rapporto vivissimo con il Mediterraneo e l'Oriente". Issa Kassissieh, membro del Comitato per il Restauro della Basilica della Natività, ha sottolineato che "l'esposizione valorizza la chiesa della Natività restaurata, e in un momento in cui il mondo lotta contro una pandemia, proprio dal luogo che ci ricorda la nascita e rinascita di Gesù germogliano nuova vita e nuove speranze".
    Il percorso espositivo, visitabile fino al 30 settembre, si snoda nella sezione Betlemme, curata da Taisir Hasbun, Alessandro Fichera e Tommaso Santi, e nella sezione Aquileia, curata dagli archeologi Salvo Barrano e Luca Villa. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie