Friuli Venezia Giulia

Premi, 30mo Ernesto Illy, i vincitori brasiliani

Concorreranno a dicembre al Premio Internazionale

(ANSA) - TRIESTE, 18 GIU - Provengono dal Minas Gerais e di San Paolo i produttori che si sono aggiudicati la 30/a edizione del Premio Ernesto Illy per la qualità del caffè espresso brasiliano. La cerimonia del premio anche quest'anno è stata trasmessa online e, come sempre, esso vuole essere un riconoscimento per i produttori del Brasile che si sono contraddistinti per avere coltivato la migliore qualità sostenibile di caffè. I vincitori del Brasile concorreranno in dicembre al sesto premio Ernesto Illy International Coffee Award (EIICA), confrontandosi con i coltivatori di altri otto paesi fornitori di caffè a illy.
    I vincitori sono, in ordine alfabetico: Agro Fonte Alta (regione meridionale di Minas), Daniella Romano Pelosini (San Paolo) e José Marques de Araújo (Matas de Minas).
    Il Presidente della illycaffè, Andrea Illy, l'A.d. Massimiliano Pogliani, la consigliera Anna Illy e il Direttore Acquisti Caffè Alessandro Bucci, hanno preso parte alla cerimonia, collegandosi da Trieste.
    "illycaffè ha sempre messo al centro della propria filosofia la sostenibilità sociale, economica e ambientale - ha spiegato Andrea Illy, Presidente di illycaffè - esattamente 30 anni fa mio padre, Ernesto Illy, istituì il Premio Qualità per il caffè brasiliano, confermando la nostra strategia che si fonda su 4 pilastri: i rapporti diretti con i produttori, il trasferimento di conoscenze, il pagamento di un prezzo atto a favorire la produzione sostenibile e la creazione di un club di produttori illy; in questo modo, il Brasile si è trasformato in produttore di alta qualità".
    Negli ultimi trent'anni, oltre 17.000 coltivatori hanno preso parte al Premio Ernesto Illy, che ha erogato oltre 6 milioni di reais in premi. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie