>ANSA-IL-PUNTO/COVID:Fvg,vaccini per personale centri estivi

Agende aperte oggi. Altri 70 nuovi contagi, positività all'1,17%

(ANSA) - TRIESTE, 11 MAG - Da oggi gli operatori ed educatori che presteranno servizio nei Centri estivi in partenza da giugno in Friuli Venezia Giulia potranno prenotare il vaccino anticovid. Agende aperte anche per chi, a vario titolo, avrà accesso alle strutture e collaborerà con gli Enti gestori nell'organizzazione e nella conduzione delle attività per i ragazzi.
    Il punto - hanno spiegato l'assessore regionale all'Istruzione Alessia Rosolen e il vicepresidente Riccardo Riccardi annunciando l'iniziativa - è che "servono risposte veloci, perché l'estate è alle porte. Il tempo è cruciale, a partire dalla pianificazione dei vaccini sia per gli educatori sia per coloro che accompagneranno i minori nei centri e nelle attività estive: la loro vaccinazione implica innanzitutto una tutela delle famiglie. In attesa che venga definito il quadro di riferimento nazionale e il protocollo di sicurezza per la riapertura dei Centri estivi a cui le Regioni dovranno attenersi, riteniamo strategico muoverci d'anticipo".
    Intanto la campagna vaccinale in regione prosegue e l'appuntamento di sabato e domenica prossimi, previsto a Villa Manin e riservato alla categoria 60-79 con il vaccino monodose della Johnson&Johnson, si allarga a ulteriori 240 prenotazioni.
    La decisione, spiega la Regione, è stata presa dopo che l'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale ha raggiunto il target di prenotazioni (duemila). Per Riccardi - si legge in una nota - si tratta di un segnale incoraggiante che riguarda una fascia d'età che ha registrato una statistica significativa relativamente ai ricoveri nelle terapie intensive.
    Per quanto riguarda l'andamento dei contagi, oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 5.946 test sono state riscontrate 70 positività al Covid 19, pari all'1,17%. Nel dettaglio, dall'analisi di 3.499 tamponi molecolari sono stati rilevati 50 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,43%; da 2.447 test rapidi antigenici invece 20 casi (0,82%). Sono stati registrati 2 decessi. I ricoveri nelle terapie intensive sono 20 (-2), negli altri reparti 136 (-11). Dall'inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive al Covid complessivamente 106.193 persone; 3.746 le vittime. Al momento, i totalmente guariti sono 90.645, i clinicamente guariti 5.564, mentre le persone in isolamento sono 6.082.
    Oggi in regione è stato anche il giorno della protesta, con i centri commerciali che hanno aderito alla manifestazione nazionale per "chiedere l'immediata revoca delle misure restrittive che da oltre 6 mesi impongono la chiusura dei negozi nei giorni festivi e pre-festivi". L'adesione in Fvg è stata a macchia di leopardo: al "Città Fiera" di Martignacco (Udine), ad esempio, questa mattina hanno abbassato le saracinesche per alcuni minuti 7 negozi su 10. Adesione più bassa in altri poli della regione. A "Il Giulia" di Trieste invece la protesta è stata "simbolica": le luci e la musica all'interno della galleria commerciale sono state spente per alcuni minuti.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie