DIRETTA EUROPEI

Risultato finale
Italia4
3Inghilterra

Euro2020, le Nazionali di calcio Italia e Inghilterra su Fb e Instagram

L'analisi ANSA e DataMediaHub

Redazione ANSA

L’Italia è campione d’Europa dopo aver battuto gli inglesi ai rigori al termine di un europeo in cui, per dirlo con le parole di Mattarella, i giocatori della nazionale hanno ben rappresentato l’Italia e reso onore allo sport. Se la sfida sul campo ha dunque avuto l’esito che conosciamo, ANSA e DataMediaHub hanno analizzato la presenza su Facebook e Instagram della nazionale di calcio inglese e di quella italiana, Abbiamo analizzato la presenza delle due finaliste di Euro 2020 dal giorno prima dell'avvio del torneo, dal 10 Giugno, alle prime ore di oggi 12 Luglio.

Spiace dirlo ma su Facebook gli inglesi battono l'Italia su, quasi, tutti i fronti. Nettamente superiore il numero di follower, la crescita di questi negli ultimi trenta giorni, il numero di interazioni ed anche il tasso di engagement. Questo nonostante la nazionale italiana posti decisamente di più di quella inglese, e gli italiani siano circa 5 milioni in più degli inglesi.

Unica, magra, consolazione, il tasso di crescita del numero di follower è favorevole agli azzurri, a testimonianza del crescente amore nei confronti della nostra nazionale. E, fatto 100 le interazioni nel periodo, le dichiarazioni di amore, la reaction "love", nei confronti della nazionale italiana pesano il 18.17% mentre gli inglesi si attestano al 14.55%.

Ma quest’ultimo aspetto potrebbe semplicemente essere evidenza del carattere e del modo di fare di noi italiani. Migliora la situazione su Instagram. Infatti, sulla piattaforma social di foto, e sempre più video, l'Inghilterra ha un numero di follower maggiore ma la crescita di questi e il tasso di coinvolgimento sono migliori per la nostra nazionale di calcio. Quasi 1,6 milioni di follower in più, con una crescita del 51.19% dall’inizio del torneo ad oggi per gli azzurri, e un tasso di coinvolgimento quasi doppio rispetto agli inglesi. Infine, impossibile non rilevare come, ancora una volta, le interazioni, e il relativo tasso di engagement, su Instagram siano notevolmente superiori a quelli su Facebook. Una costante nelle nostre analisi. Va detto però che fatto 100 le interazioni i commenti pesano solo lo 0.87% per gli azzurri e lo 0.65% per gli inglesi, mentre il resto sono like. Interazioni sì, ma di scarsa qualità, come avviene quasi sempre su Instagram. Un fenomeno comune a molti altri casi da noi analizzati che dovrebbe portare a riflettere su cosa sia davvero, e soprattutto cosa debba essere, l'engagement.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie