STRASBURGO - "A dicembre la fiducia nei cittadini nell'Ue è stata tradita, adesso dobbiamo raccogliere i cocci e agire. La bozza di riforma dell'Eurocamera è un buon primo passo ma dobbiamo fare di più". Lo ha detto la commissaria Ue agli Affari Interni Ylva Johansson parlando alla Plenaria del Pe sul Qatargate e sottolineando la necessità di istituire "un organismo etico" come organo di vigilanza. "Presto proporrò una nuova legge per criminalizzare tutte le forme di corruzione, con peen armonizzate. Ci stiamo lavorando e vi posso garantire che saremo il più duri possibile", ha sottolineato.
"La commissione è pronta a presentare una proposta, possiamo partire dall'accordo istituzionale per il registro di trasparenza. Per noi è normale incontrarsi con la società civile, dobbiamo sempre essere all'ascolto ma mai aperti a richieste di favori. Dobbiamo avere presente molto chiaramente che l'obbligo di trasparenza non basterà, la corruzione è un reato grave.
I criminali comprano il potere. Presto proporrò una nuova legge per criminalizzare tutte le forme di corruzione, con pene armonizzate", in Europa, ha aggiunto la commissaria. Johansson ha quindi concluso: "questo scandalo vi colpisce tutti. Siete tristi e arrabbiati. Ma guardate cosa abbiamo fatto negli ultimi anni; abbiamo avuto a che fare con il Covid e con la guerra e chiaramente possiamo affrontare anche la corruzione, sradicandola ovunque si trovi".
"Mi rincresce che invece di mettere in mostra il lavoro che i gli eurodeputati fanno quotidianamente in aula e nei triloghi per portare avanti riforme volte migliorare la vita dei cittadini l'attenzione si sia spostata sugli scandali". Così la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola parlando ai giornalisti all'Eurocamera. "Dall'inizio del mio mandato ho sostenuto che il Parlamento europeo deve essere in grado di comunicare al di fuori della bolla di Bruxelles, di parlare con i cittadini in maniera comprensibile e diretta, questa la mia missione alla guida di questa istituzione", ha aggiunto Metsola.