L'Eurocamera, 'L'Ue non dia ok al Pnrr se la Polonia non rispetta gli impegni'

Risoluzione chiede a Consiglio congelare approvazione piano

Redazione ANSA

STRASBURGO - Via libera del Parlamento europeo alla risoluzione in cui si chiede al Consiglio Ue di non approvare il Pnrr polacco finché Varsavia non garantirà di aver applicato gli impegni sulle condizionalità dello stato di diritto sui quali si è basato l'ok al Piano da parte della Commissione. La risoluzione è passata con 411 sì, 129 voti contrari e 31 astensioni. Il testo prevede un "meccanismo di stretto controllo" sui passi che farà la Polonia ed esprime "preoccupazione" per l'approvazione del Pnrr da oltre 35 miliardi accordata da Bruxelles a Varsavia.

"I deputati ribadiscono che le sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e della Corte europea dei diritti dell'uomo , così come preminenza del diritto dell'Ue, non possono essere trattati come moneta di scambio. I deputati sottolineano inoltre che il rispetto dei valori dell'Unione sono presupposti inderogabili per fruire del Fondo e che il meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto è, in questo caso, pienamente applicabile", si legge nella risoluzione.

Nel testo, si esorta il Consiglio ad approvare il Pnrr della Polonia solo dopo che il paese avrà pienamente soddisfatto i requisiti sui conflitti d'interessi e frodi, nonché tutte le raccomandazioni specifiche del semestre europeo nel settore dello Stato di diritto. La Polonia deve inoltre attuare tutte le pertinenti sentenze della Corte di Giustizia Ue e della Corte europea dei diritti dell'uomo prima che il suo piano possa essere approvato. I deputati sottolineano inoltre che i traguardi e gli obiettivi relativi alla tutela degli interessi finanziari dell'Unione sono prerequisiti da conseguire prima della presentazione di una prima richiesta di pagamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie