Tenute del Cerro inaugura nuova cantina con logistica green

Nel Senese:10 mln investimenti,servirà tutta produzione azienda

Redazione ANSA MONTEPULCIANO (SIENA)

(ANSA) - MONTEPULCIANO (SIENA),  - Tenute del Cerro, società agricola e vitivinicola di Unipol Gruppo, ha inaugurato  alla Fattoria del Cerro ad Acquaviva di Montepulciano (Siena) la nuova cantina Le Cerraie, edificio di 4.000 mq "dai più elevati standard di sostenibilità ambientale", adibito a imbottigliamento, etichettatura, affinamento e stoccaggio del vino dell'intera produzione dell'azienda a cui fanno capo più tenute. L'investimento complessivo per la nuova cantina logistica è stato di circa 10 milioni di euro.

La struttura, si spiega, è stata realizzata con tecniche di costruzione green ed è dotata di pannelli fotovoltaici per una produzione di energia pari a 100 KW e una copertura in pannelli di pasta di legno con funzione di isolamento termico.

All'interno creata una linea di imbottigliamento completamente automatizzata e un magazzino di conservazione dei vini a temperatura controllata. Lungo il perimetro posizionate pure sei colonne per la ricarica elettrica veloce. L'opera "si inserisce in una serie di progetti che Tenute del Cerro sta attualmente implementando per il continuo miglioramento qualitativo delle produzioni e della relativa sostenibilità ambientale: dalla sostituzione di vecchie vigne con nuove ad alta densità all'acquisto di mezzi agricoli 4.0 per un migliore utilizzo delle risorse idriche, dall'allargamento del bacino di raccolta acque piovane" alla Fattoria del Cerro, passato da 40mila a 95mila metri cubi, "alla conversione a biologico della Tenuta di Monterufoli, con la prima produzione bio di Vermentino 2021".

"Tenute del Cerro rappresenta per Unipol Gruppo una realtà di assoluto prestigio, che incarna quei valori di legame con il territorio e rispetto per l'ecosistema per noi molto importanti" - commenta Gian Luca Santi, business development and corporate communication general manager Gruppo Unipol -. Gli investimenti che continuiamo a fare vanno proprio in questa direzione e si rispecchiano poi nell'assoluta qualità della produzione, certificata anche dai numerosi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale". All'inaugurazione presenti anche Stefania Saccardi, vicepresidente della Toscana e Vincenzo Tassinari, presidente di Tenute del Cerro. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie