Covid: vaccini a mRna efficaci al 65% contro contagio Delta

Studio di Istituto norvegese sanità pubblica su Eurosurveillance

Redazione ANSA ROMA

Una vaccinazione completa con vaccino a mRna è efficace a proteggere in quasi il 65% dal contagio, sia sintomatico che asintomatico, con la variante Delta, mentre l'efficacia scende a poco più del 22% in chi ha ricevuto solo una dose. A confermare l'efficacia del vaccino anche nei confronti della variante più contagiosa del Sars-Cov-2 è uno studio norvegese pubblicato su Eurosurveillance (Europe's Journal on Infectious Disease Surveillance, Epidemiology, Prevention and Contro), la rivista scientifica del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc), con sede a Stoccolma, in Svezia.

In Norvegia, la variante Delta è stata identificata per la prima volta nell'aprile 2021 e a luglio rappresentava il 67% di tutti i campioni sequenziati, superando la variante Alpha. I ricercatori dell'Istituto norvegese di sanità pubblica hanno analizzato l'efficacia del vaccino anti-Covid rispetto alle varianti nella popolazione vaccinata in Norvegia, ovvero oltre 4,2 milioni di persone. Gli individui completamente vaccinati avevano un rischio inferiore di infezione con la variante Delta e la variante Alfa rispetto agli individui non vaccinati.

Tuttavia, per quanto riguarda la variante Alfa l'efficacia è stata del 54,5% in caso di vaccinazione con una dose e dell'84,4% con un ciclo completo di immunizzazione. Mentre con quella Delta è stata del 22,4% in chi ha ricevuto solo una dose e del 64,6% in caso di vaccinazione completa. "L'efficacia dei vaccini Covid-19 contro l'infezione da SARS-CoV-2 con entrambe le varianti sembra essere considerevole tra le persone completamente vaccinate in Norvegia", sottolineano i ricercatori.

Questa scoperta è in linea con studi precedenti che hanno valutato l'efficacia vaccinale contro le infezioni sintomatiche ma diversamente dai precedenti, conclude il team di ricerca, "ha incluso sia le infezioni sintomatiche che quelle asintomatiche".

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA