Cupra UrbanRebel Concept,premiere per la urban car elettrica

Sarà lanciata nel 2025 durante il Cupra City Garage a IAA Monaco

Redazione ANSA Roma

Cupra punta sulle urban car elettriche, vetture capaci di coniugare elettrificazione pura, sostenibilità e performance con l'estetica del mondo virtuale.
  

  Cupra UrbanRebel Concept anticipa il futuro linguaggio stilistico che sfoggerà la prossima generazione di urban car elettrica, che sarà lanciata nel 2025: il concept verrà svelato durante l'evento di pre-apertura del nuovo Cupra City Garage di Monaco di Baviera, in occasione del Salone Internazionale IAA.
    "Cupra UrbanRebel Concept è un'interpretazione radicale della urban car elettrica dell'azienda, che sarà lanciata nel 2025. Questa concept racing dà un'idea del linguaggio di design della futura urban e ne ispirerà la creazione - ha detto il presidente di Cupra, Wayne Griffiths -. L'auto urbana elettrica è un progetto strategico non solo per l'azienda ma anche per il Gruppo Volkswagen, poiché puntiamo a produrre oltre 500.000 auto elettriche urbane annualmente a Martorell per i vari marchi del Gruppo. La urban car elettrica democratizzerà e renderà la mobilità elettrica accessibile al grande pubblico".
    Cupra UrbanRebel Concept si basa sulle fondamenta del design della urban car 100% elettrica, che sarà lanciata nel 2025. La versione stradale combinerà un design sorprendente e una dinamica singolare, basandosi sulla piattaforma corta Meb del Gruppo Volkswagen.
    Rappresenta anche un'evoluzione del brand verso un linguaggio stilistico più progressivo, pur mantenendo i valori che contraddistinguono e caratterizzano ciascuno dei modelli Cupra: la sportività e il carattere la rendono un marchio contemporaneo, non convenzionale che sfida lo status quo.
    Cupra UrbanRebel è radicata nella filosofia progettuale di Cupra: un design emozionale e genuino che si distingue grazie a linee decise e atletiche, un'espressione audace, con un approccio gender-neutral e amplificato dall'era elettrica. Ciò è dimostrato nell'identità del design di UrbanRebel Concept.
    Il frontale sharknose è stato creato utilizzando una superficie negativa ed è enfatizzato dalla nuova firma triangolare nei fari.
    Nella fiancata, l'auto sfoggia proporzioni atletiche grazie alla linea a cuneo che scorre dal montante C alla porta anteriore, con superfici diagonali che creano contrasto tensionale. La vista posteriore di UrbanRebel Concept mostra spalle vigorose, in una nuova interpretazione del design già conosciuto di Formentor. Il posteriore esibisce un design iconico grazie alle proporzioni orizzontali. Inoltre, il grande spoiler gli conferisce un aspetto imponente, messo in risalto dalla superficie negativa sottostante.
    Con una lunghezza totale di 4.080 mm, una larghezza di 1.795 mm e un'altezza di 1.444 mm, l'auto anticipa le proporzioni della futura urban car elettrica in veste racing.
    Cupra UrbanRebel Concept eroga una potenza continua di 250 kW e 320 kW di potenza di picco e vanta un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,2 secondi. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie