Ko con Germania, fuori azzurri basket

Tedeschi vincono 81-67,ad azzurri non basta tifo pubblico Napoli

(ANSA) - NAPOLI, 6 LUG - L' Italbasket di Paccarie' lotta, ringhia, a tratti entusiasma ma deve dire addio ai quarti di finale del torneo universitario. Nello spareggio del Palabarbuto gli azzurri cedono alla Germania (67-81) che così supera il turno assieme al Canada. Gli azzurri, che escono dal campo tra gli applausi del pubblico, sono fuori dalle prime otto.
    Parte bene l' Italia che chiude il primo quarto avanti 24-21 trascinata dal play di Pesaro Mussini (14 punti per lui); la partita resta equilibrata per tutto il primo tempo che si chiude in perfetta parità (38-38). La svolta arriva nel terzo quarto.
    La Germania, che ha molto dal colored Jallow (20 punti) e da Sengfelder (27 alla fine) va avanti una prima volta (41-46) prima di essere riacciuffata da un paio di bombe di Mussini, per poi portare lo strappo decisivo con un parziale di 9-0 (46-55) che diventa presto 50-59. Gli azzurri soffrono la difesa teutonica ma sono bravi a reagire e, sospinti da un pubblico caloroso, riacciuffano di nuovo la partita grazie a due bombe consecutive di Visconti (15 punti per lui) e Da Campo seguiti da un' altra conclusione vincente di Visconti che riapre il match (58-59). Sembra il viatico per una coinvolgente rimonta con il Palabarbuto che diventa una bolgia, e invece l'attacco azzurro si inceppa subendo la fisicità dei tedeschi che vanno a segno da sotto. L' Italia non sfonda più e anche le ultime speranze svaniscono. Finisce 67-81.
    Resta di una serata sfortunata per i colori azzurri la cornice di pubblico importante (circa 2000 persone e peccato per quei settori vuoti riservati alle delegazioni) in un Palabarbuto che sembra ritornato ai fasti di un tempo quando ospitava la serie A di basket. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie