Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Sanità Campania
  4. Sanità: Rea (Opi), Regione valorizzi competenze infermieri

Sanità: Rea (Opi), Regione valorizzi competenze infermieri

"In Campania mancano 6mila figure"

(ANSA) - NAPOLI, 14 DIC - ''Chiediamo alla Regione Campania di essere valorizzati nelle organizzazioni ospedaliere e sul territorio per le nostre competenze cliniche ma anche organizzative che possiamo mettere in campo per vincere le sfide che il sistema sanitario ci chiede''. Lo ha detto Teresa Rea, presidente Opi (Ordine delle professioni infermieristiche, in occasione della cerimonia del Giuramento dell'infermiere. Sono circa 500 i giovani infermieri che hanno concluso gli studi e prestano giuramento. Secondo i dati riferiti, in Campania mancano circa 6mila infermieri.
    "C'è bisogno di fare concorsi", ha sottolineato Rea che ha anche rilanciato la necessità di un patto tra infermieri e cittadini.
    "Questi professionisti e la loro professionalità sono venuti alla ribalta nel tempo del covid in cui tutti hanno potuto vedere che cosa fanno quotidianamente gli infermieri. In questo momento drammatico - ha aggiunto - i cittadini si sono potuti rendere conto dell'importanza di avere accanto professionisti qualificati che si sono anche sostituiti ai familiari in tempi difficili". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie